Una farmacia

«Quando si gestisce un’azienda pubblica deve esserci massima trasparenza. Le giustificazioni fornite dal presidente Stefano Mustica non reggono. Il mantenimento del servizio doveva essere gestito diversamente».

Maggioranza all’attacco È quanto affermato all’unisono dai consiglieri Vladimiro Orsini del Pd e Luigi Bencivenga di Città aperta. La nuova azienda speciale farmacie municipali, a breve Farmacia Terni srl, ha affidato un servizio alla cooperativa Actl che ha assunto i 4 infermieri addetti, i quali per quattro mesi continueranno così a svolgere le stesse mansioni all’interno delle farmacie: analisi del sangue, controllo della pressione, punture e medicazioni.

Afm Un passaggio di personale sottaciuto, tanto che l’assessore alle partecipate Vittorio Piacenti D’Ubaldi pare non ne sapesse nulla. I quattro infermieri furono assunti dall’Afm nel 2014 tramite bando di gara, per svolgere un servizio all’utenza denominato ‘Produciamo salute’, ma con contratto a tempo determinato ad oggi scaduto e non potendolo rinnovare, il presidente Mustica ‘ha passato la palla’ alla cooperativa sociale Actl, alla quale di fatto ha trasferito i quattro professionisti.

Vladimiro Orsini «Apprezzabile la volontà di mantenere un servizio alla clientela delle farmacie – chiosa il consigliere dem – ma il presidente Mustica sapeva bene che quei contratti sarebbero scaduti e che non avrebbe potuto rinnovarli, a quel punto era necessario selezionare il personale tramite avviso pubblico e non rivolgersi direttamente alla coop sociale Actl ». La questione, se vogliamo, ha contorni anche più ampi perché, come fanno notare Orsini e Bencivenga, quando l’Afm farà il bando per assegnare il servizio l’esperienza di questi quattro mesi potrebbe tornare utile all’Actl, qualora decidesse di partecipare alla gara.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.