Dante Andrea Rossi (foto Fabrizi)

di C.F.
Twitter @chilodice

«Gli errori commessi negli ultimi cinque anni hanno un profilo politico e uno amministrativo, ce lo ha spiegato bene l’elettorato, ora dobbiamo rinnovarci». Dopo la sconfitta elettorale e le dimissioni del segretario comunale Andrea Bartocci, Dante Andrea Rossi in una sede Pd deserta annuncia di voler guidare la ricostruzione del partito a cominciare dagli organismi. L’appuntamento con l’assemblea è slittato a lunedì sera e per l’occasione arriverà anche il segretario regionale Giacomo Leonelli.

SPECIALI ELEZIONI

Partito&Palazzo In solitaria Rossi conferma quanto già detto all’indomani del voto, tornando a calcare sui «presupposti disastrosi» di una «partita persa in partenza». Il segretario provinciale battuto l’8 giugno ci va giù pesante sia con i dirigenti Pd «che – dice – tra personalismi e trasversalismi si sono anche cullati sul 38%», che con la precedente amministrazione, nel mirino più e più volte il sindaco Benedetti.

ROSSI: «NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITA’»

Fibrillazioni Rossi, insomma, divide le responsabilità di una sconfitta di cui, seppur per «spirito di servizio», lui stesso è stato protagonista. Dettaglio che non sfugge alle diverse anime democratiche, specie quando da segretario provinciale Rossi si candida a prendere per mano il partito e guidarlo verso la transizione.

Verso resa dei conti e commissariamento Sul punto Rossi è chiaro: «Ho accettato questa candidatura con la garanzia del livello regionale e nazionale che di fronte a qualunque risultato avrei avuto carta bianca per rinnovare il partito». Motivo per cui lunedì sera affiancato da Leonelli si confronterà con l’assemblea per tracciare il percorso: «L’obiettivo è quello di rinnovare gli organismi del partito, se ci saranno resistenze utilizzeremo lo strumento del commissariamento». E considerato il clima da resa dei conti, ai più appare lo scenario più verosimile.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.