A destra Alessandro Cretoni (foto Fabrizi)

Interpellanza al sindaco Fabrizio Cardarelli e alla giunta per conoscere le contromisure che l’ente socio del Consorzio aree industriali di Terni, Narni e Spoleto (Tns) intende intraprendere in relazione alla richiesta di risarcimento del danno per quasi 10 milioni di euro avanzata da Sviluppumbria contro 27 ex amministratori dell’ente pubblico economico ai quali si contestano una serie di illeciti.

Cretoni porta in aula il caso del Consorzio Tns L’atto è stato presentato nelle ultime ore dal consigliere comunale di Forza Italia, Alessandro Cretoni, che chiede all’amministrazione comunale di Spoleto se «intende acquisire tutte le delibere che riguardano il consiglio di amministrazione del Consorzio Tns dal 2008 a oggi, ritenendole essenziali per una definizione delle responsabilità in capo agli amministratori o ai dirigenti». Nell’interpellanza, poi, Cretoni ripercorre le ultime vicende del Consorzio Tns, istituito nel 1997 con quote di partecipazione complessive pari a 1,8 milioni di euro ripartite tra i Comuni di Terni (464 mila), Narni (464 mila), Spoleto (258 mila), ma anche Provincia di Terni (154 mila) e la stessa Sviluppumbria (464 mila).

Interpellanza su risarcimento danni da 10 mln Come noto, sull’ente pubblico economico la procedura di liquidazione è stata avviata nel 2013 con la rilevazione di perdite ingenti che i consorziati sarebbero chiamati a ripianare con quote da 6,5 milioni di euro ciascuno per Comune di Terni, Narni e Sviluppumbria, mentre circa 3,6 milioni sarebbe la competenza del Comune di Spoleto e 2,1 milioni per la Provincia di Terni. Da qui le preoccupazioni dell’esponente di opposizione che vuole far chiarezza anche sulle «iniziative che la giunta intraprendere per evitare che le risultanze di tali gestioni si ripercuotano negativamente sulle casse comunali, già pesantemente provate dal buco di bilancio, al pari di famiglie, consumatori e imprese del comprensorio vessata dalla mala gestio delle precedenti amministrazioni».

 

 

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.