di C.F.
Mozione di sfiducia unanime al direttore generale dell’Asl Umbria 2. È stato votato in chiusura di seduta l’atto presentato dai capigruppo di maggioranza Zefferino Monini e Gianluca Speranza ma poi appoggiato anche dai gruppi d’opposizione, a cominciare dal Partito democratico che si è accodato alla richiesta di revoca dell’incarico a Sandro Fratini.
Patriti e la Chirurgia robotica Durante la discussione sono state ricostruite le complesse vicende della Chirurgia robotica che negli ultimi mesi hanno animato forze politiche e mondo dell’associazionismo, col concorso per il primariato e le parole espresse dal Tar, chiamato a pronunciarsi sulla richiesta di accollo totale delle spese legali per il ricorso presentato proprio contro l’esito del concorso dal dottor Alberto Patriti, poi ritirato. Venerdì scorso, come emerso in aula, il dg Fratini ha aperto una selezione interna per assegnare gli incarichi delle strutture semplici, come è quella di Chirurgia robotica in cui opera il giovane professionista cresciuto col professor Luciano Casciola e apprezzato in tutto il mondo. E in questo senso il sindaco Fabrizio Cardarelli ha giudicato «intempestiva» la discussione sulla mozione.
Consiglio unanime: «Revocare incarico» Tuttavia, è stato il senso degli interventi che si sono comunque succeduti, il San Matteo degli Infermi patisce numerose criticità, dalla carenza di personale infermieristico e medico, fino ad alcune specificità che a detta dei consiglieri di maggioranza e opposizione non vengono opportunamente valorizzati, un esempio su tutti il parto indolore (partoanalgesia). Ma in ogni caso, nel merito della robotica, è voluto entrare il capogruppo del Pd, Andrea Rossi: «La nomina di Patriti – ha detto – non avrà alcun risultato sperato, risulta infatti che non ci siano dotazioni di organico sufficiente per raggiungere gli obiettivo, in buona sostanza anche la beffa». Parole pesanti, a cui hanno fatto seguito altre bordate piovute dai banchi della maggioranza, prima del voto e della richiesta di revoca dell’incarico di Fratini votata all’unanimità.
Twitter @chilodice