Progetto Perugia si scopre forza di governo e a settembre si strutturerà in associazione formando gruppi di studio sui problemi della città. E’ l’esito della riunione di lunedì tra i consiglieri comunali eletti in seno alla lista “Progetto Perugia – Romizi Sindaco” (Otello Numerini, Francesco Vignaroli e Gabriele Romizi) e gli altri candidati e simpatizzanti della lista. All’incontro era presente anche l’assessore Francesco Calabrese, anche lui espressione della lista.
Decisivi per la vittoria Durante l’incontro è stato possibile per i consiglieri e l’assessore, raccontare ai numerosi intervenuti l’esperienza “inedita” di appartenere alla maggioranza di governo, i primi passi della Giunta e del Consiglio, e le numerose attività già in cantiere per tenere fede all’impegno preso non solo con gli elettori, ma con i cittadini tutti, di dare una svolta significativa al governo della città. «I risultati della lista – è stato ricordato – sono stati, se non determinanti, significativi per l’esito elettorale, ed il ruolo dei rappresentanti all’interno delle istituzioni cittadine è di primo livello e di grande responsabilità».
Gruppi di studio Come già annunciato in precedenza, si sta lavorando per dare un’organizzazione snella ma ben definita al progetto, sia per proseguire con il lavoro di studio e supporto alle decisioni nei confronti dei consiglieri, sia in vista delle prossime scadenze elettorali. E’ stata illustrata, infatti, un’iniziativa che il sindaco ha approvato ed incoraggiato, e cioè la creazione di “gruppi di studio” su alcuni argomenti di particolare urgenza ed interesse, con il coinvolgimento dei candidati non eletti, dei simpatizzanti e delle persone che si stanno avvicinando all’idea del progetto, e ad esperti e appassionati dei vari temi anche provenienti da ambienti culturali diversi, ma accomunati dall’intendimento di poter offrire, in maniera assolutamente volontaria e gratuita, le proprie competenze ed il proprio tempo per supportare nelle decisioni i consiglieri. Appuntamento quindi a fine settembre per un incontro pubblico, in cui sarà presentato il progetto ed aperte le adesioni.
