Foto di gruppo per i candidati

di Daniele Bovi 

Una lista «identitaria» e che «avrà un gran successo». Accantonate le forti tensioni degli ultimi mesi sulla gestione del partito cittadino, il Pd di Perugia ha presentato lunedì la lista dei 32 candidati al consiglio comunale; lista che in termini numerici sarà il perno più importante della coalizione e che – FdI permettendo – punta a rappresentare il primo partito della città.

La lista Dentro ci sono quasi tutti gli uscenti (quattro dei quali al primo mandato) ovvero Marko Hromis, Francesco Zuccherini, Elena Ranfa e Nicola Paciotti, mentre la capogruppo Sarah Bistocchi dopo due mandati non si ricandiderà, così come Erika Borghesi. Per il resto tutti volti nuovi più o meno noti. Quattordici le donne e 18 gli uomini a rappresentare «la miglior lista possibile, attenta – ha detto la capogruppo – a generi e generazioni, così come ai territori e alle professioni, dalle fabbriche alle università fino al settore pubblico e a quello privato». Attenzione anche «alle seconde generazioni», con la presenza di Hajer Jouhari, studentessa universitaria.

Da sinistra Coletti, Bistocchi, Tosti e Chianella

Le regole Capolista – figura non presente cinque anni fa – sarà il commercialista Francesco Maria Perrotta. Nella squadra (tutti i nomi in fondo all’articolo) poi ci sono operai, infermieri, insegnanti, pensionati, un agente della penitenziaria, artigiani, commercianti, un agente assicurativo, un’avvocata e così via. Tutti hanno firmato un regolamento che impegna i candidati, tra le altre cose, a non ricevere soldi da chi ha in concessione servizi pubblici o da privati che hanno rapporti con il Comune, così come da fondazioni, enti, centri studi e così via che non pubblicano i nomi dei beneficiati; oltre a ciò andranno dichiarati potenziali conflitti di interesse e così via. 

I commenti «Siamo esigenti e vogliamo essere – ha detto Antonello Chianella che insieme a Bistocchi, Mario Tosti e Paolo Coletti sta reggendo il partito dopo le dimissioni di Sauro Cristofani e lo scontro sul commisariamento – la forza della trasparenza, del progetto e della comunità». Chianella nota poi un «clima in crescendo negli ultimi 60 giorni, anche su temi come sanità e lavoro. Siamo sicuri di aver fatto un lavoro soddisfacente che troverà ascolto tra i cittadini; la nostra sarà una forza che trainerà a un risultato positivo». La vittoria, con la «V» minuscola, Chianella non la pronuncia per scaramanzia, al contrario di Tosti che si è detto certo che «il 10 giugno festeggeremo dopo un decennio sciapo ed evanescente, senza progettualità per la città. Noi dobbiamo restituire a Perugia il ruolo di città di riferimento non solo per l’Umbria, ma anche per l’Italia e per l’Europa».

Radici profonde Quanto ai candidati Tosti ha parlato di una «lista identitaria del Pd, che mette insieme dallo studente all’imprenditore, dall’autonomo al libero professionista. La lista ha radici profonde nella società e avrà un grande successo, con giovani molto vivaci e un grande entusiasmo nei territori». «Dieci anni – ha detto Bistocchi sulla non ricandidatura – sono un periodo sufficiente per una esperienza istituzionale; sono entrata ragazzina in consiglio comunale e ne esco donna, ora è tempo per le nuove generazioni di fare la stessa esperienza che a me hanno consentito di fare dieci anni fa». «Due mesi fa – ha detto poi Coletti – ci davano per spacciati, ora torneremo a vincere per dare una nuova prospettiva alla città». Per il resto, ringraziamento e parole al miele per tutti dato che ora la priorità è «mettere da parte rancorosi e divisioni e andare compatti». Di seguito tutti i nomi della lista. 

Perrotta Francesco Maria – Commercialista 

Alessandri Francesco – Agente assicurativo

Baldelli Christian – Insegnante

Balducci Federico – Dipendente multinazionale

Barsanti Nicoletta – Dipendente pubblica

Bravi Monia – Dipendente pubblica

Bulletti Giovanni Battista – Artigiano

Caporali Aurora – Insegnante

Castellani Andrea – Dipendente pubblico

Ceccarini Mattia – Infermiere

Ceccaroni Luca – Vice sovrintendente Istituto penitenziario

Ermenegildi Zurlo Lorenzo – Coord. Centro antidiscriminaz. Omphalos

Gatti Cristina – Insegnante

Gelosia Marta – Allenatrice professionista

Hromis Marko – Dipendente multinazionale

Jouhari Hajer – Studentessa universitaria  

Mencarelli Stefano – Autista privato

Mezzasoma Alceo – Pensionato

Paciotti Nicola – Studente universitario

Panichi Silvia – Docente universitaria

Pannacci Silvia – Commerciante

Pasquino Francesca – Avvocata

Phellas Federico Maria – Funzionario pubblico

Ragni Niccolò – Studente universitario

Ranfa Elena – Insegnante

Ricci Erika – Impiegata

Rondolini Simone – Progettista

Spera Costanza – Dottoranda

Urbinelli Romina – Operaia

Urru Mirko – Programmatore

Virgili Patrizia – Impiegata

Zuccherini Francesco – Personale della scuola

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.