Boccali e Romizi

di Iv. Por.

Niente confronti tra i candidati alla poltrona di sindaco di Perugia? No, anzi sì ma solo a certe condizioni. Il primo cittadino uscente, Wladimiro Boccali rifiuta l’invito dell’associazione ‘Perugia non è la capitale della droga’, che per venerdì 6 voleva ripetere il dibattito pubblico del 12 maggio scorso tra i candidati. Precisando, poi, che altri luoghi e altri contesti possono, invece, andare bene.

L’invito «Abbiamo inviato una mail di invito per il confronto che vorremmo organizzare il prossimo venerdì 6 giugno alle ore 21.00 presso il Teatro del Pavone ai due candidati a Sindaco Andrea Romizi e Wladimiro Boccali», ha scritto Tommaso Morettini sulla bacheca dell’associazione. Per poi, poco dopo, spiegare: «Il confronto tra i due candidati a Sindaco al Teatro Pavone, non si terrà, ci scusiamo».

Le mail di risposta Il perché, Morettini, lo lascia alle parole dei due stessi contendenti, pubblicando le loro mail di risposta. Mentre Romizi si dice disponibile:

Caro Tommaso,
vi do la mia disponibilità a partecipare all’incontro organizzato al teatro Pavone per il prossimo 6 giugno.
Cordialmente
Andrea

la risposta di Boccali fa tramontare, invece, l’ipotesi del confronto:

All’Associazione “Perugia non è la capitale della droga”
Cari Amici, pur ringraziandovi ancora una volta per l’incontro pubblico che avete organizzato lo scorso 12 maggio tra i candidati a Sindaco di Perugia presso il Teatro del Pavone, nella attuale situazione di ballottaggio, tra due soli contendenti alla poltrona di Primo Cittadino. Ho scelto di confrontarmi più con i miei concittadini che con il mio competitor, stabilendo così un contatto diretto con le persone.
Starò quindi nei luoghi di lavoro, nelle scuole, nelle piazze, nei mercati, nelle strade per parlare con tutti, con chi mi ha votato e con chi non lo ha fatto, per ascoltare le loro opinioni, per rispondere alle loro domande e per spiegare cosa e quanto voglio fare affinché la nostra città possa continuare ad essere, anche in futuro, una Capitale di civile e serena convivenza.
Wladimiro Boccali

Confronti sì, ma non in teatro Niente faccia a faccia, quindi? No, secondo il sindaco, è stata un’interpretazione erronea del suo pensiero. No, solo ai dibattiti in teatro, sì invece nelle piazze e in tv. Ecco cosa scrive Boccali:

Ho letto che non siamo disponibili al confronto. Non è vero. Siamo sempre disponibili ai confronti organizzati con criterio in televisione, nelle piazze e agli incontri pubblici. Dico solo no ai confronti nel chiuso dei teatri con poche decine di rancorosi. Il confronto è solo sui contenuti, basta insulti. Ne abbiamo fatti a decine con tutti i candidati del primo turno. Utilizzerò questo tempo invece per andare in giro per la città, nei quartieri ad ascoltare meglio le nuove esigenze delle persone. Sono pronto per qualsiasi confronto con l’altro candidato. Vediamoci in tv, in una piazza con lo streaming. Dove c’è il confronto sulle idee io ci sarò. Governare una città è una responsabilità troppo grande per ridurla a derby tra tifosi. Le elezioni non possono ridursi ad una gara a chi la racconta meglio, magari dimenticando la Perugia vera, la Perugia viva, limitandosi a narrare una Perugia dolente che diventa solo caricatura di se stessa. I perugini vogliono soluzioni credibili ai problemi, una Città più sicura, più solidale, più equa e per continuare a costruirla serve capacità, esperienza e sensibilità.

Ma l’incontro si fa lo stesso Tuttavia, l’associazione ha deciso di confermare l’incontro del 6 nella speranza che Boccali cambi idea. «Ci siamo consultati tra noi soci fondatori ed abbiamo deciso di ri-tornare al Pavone – spiega Morettini – venerdì 6 giugno dalle ore 21.00 alle ore 22.30. Il buon servizio, offerto, la buona riuscita dello scorso 12 maggio ci hanno fatto riflettere. Le modalità per la prenotazione saranno le medesime dello scorso incontro. Le prenotazioni con nome e cognome dovranno essere inviate esclusivamente, tramite email a info@nodrogapg.it. Sarà nostra cura rispondere con una mail di conferma contenente l’assegnazione del posto. Per motivi organizzativi, le prenotazioni si chiuderanno mercoledì 4 giugno alle ore 20.00».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.