L'ospedale di Spoleto

di C.F.

Dopo l’addio del chirurgo Alberto Patriti, l’ospedale di Spoleto perde anche il responsabile di Pediatria, Antonio Augusto Niccoli. Ma a far discutere in queste ore è pure il trasferimento dalla Asl 1 alla Asl 2 del neo segretario del Pd di Spoleto, Claudio Montini eletto il 15 gennaio.

Il caso del neo segretario Pd trasferito A innescare l’interrogazione urgente del consigliere regionale Raffaele Nevi (Forza Italia) è direttamente la determina del 18 gennaio pubblicata all’albo pretorio della Asl2, con cui il neo segretario Montini viene ‘avvicinato’ a casa: «Si continuano – scrive Nevi – a mischiare logiche politiche con la gestione della sanità, è raccapricciante». Il trasferimento di Montini, eletto domenica alla guida del Pd di Spoleto, ha destato inevitabilmente più di un malumore per l’opportunità, tuttavia Nevi  con una nota annuncia l’interrogazione urgente alla giunta regionale «per capire con quale criterio è avvenuto il trasferimento dalla Asl 1 alla Asl 2 del neo eletto segretario del Pd di Spoleto, e quali sono i criteri generali che le Asl usano per questo tipo di operazioni».

Dopo Patriti se ne va anche Niccoli Ma toccando il tasto sanità nella città ducale, la mano viene inevitabilmente calcata sull’addio del chirurgo Alberto Patriti, a 43 anni vincitore del concorso per il primariato degli Ospedali riuniti Marche Nord, e quello più recente che riguarda la Pediatria. Anche il responsabile della struttura semplice, Antonio Augusto Niccoli, è infatti risultato vincitore di un concorso pubblico della Asl di Frosinone la copertura del posto di direttore dell’Unità organica di Pediatria (dirigerà il reparto dell’ospedale San Benedetto di Alatri). In questo senso Nevi scrive: «I casi che si sono succeduti nel tempo, di cui gli ultimi due veramente eclatanti, sono emblematici della totale incapacità di costruire percorsi stabili con i professionisti che evidentemente si sentono abbandonati a loro stessi. Chi gestisce il sistema non riesce ad ascoltare chi lavora sul campo. Invece mostrano di saper ascoltare perfettamente le esigenze politiche del Pd».

@chilodice