Un tratto delle mura di Amelia

Sopralluogo del ministro Dario Franceschini alle mura di Amelia, M5s pronto a consegnare al ministro l’interrogazione presentata a novembre. C’è massima attenzione in vista visita del ministro ai beni culturali, che mercoledì è atteso dal sindaco Riccardo Maraga per farà il punto sulla situazione del sito dopo il crollo.

M5s ricorda interrogazione a Dario Franceschini All’incontro, organizzato dalla vicepresidente della Camera Marina Sereni (Pd), parteciperanno anche il senatore Stefano Lucidi e la candidata alla regionali Laura Alunni, entrambi M5s, oltre ad alcuni attivisti di Amelia Cinque stelle. In un documento si legge: «In merito alla visita prevista per questa settimana del Ministro Dario Franceschini e l ’ On. Marina Sereni relativa al crollo delle Mura di Amelia, Auspichiamo non si tratti solo di un episodio pre-elettorale, ma l’inizio di un serio percorso che in tempi rapidi e certi porti alla ricostruzione delle Mura. Ricordiamo che in merito al cantiere delle Mura, siamo ancora ancora in attesa di risposta all’interrogazione parlamentare presentata il 18 novembre 2013 in Senato a prima firma Lucidi. Facciamo anche presente di non aver mai ricevuto dal Comune di Amelia risposta ai chiarimenti sull’utilizzo del finanziamento 4.648.112,09 euro che l’assessore regionale Stefano Vinti ha dichiarato nel marzo del 2014 essere stato ormai completamente speso».

Lucidi e Alunni invitano ministro a Porta Posterola E poi:  «Apprendiamo anche che il primo cittadino di Amelia, Riccardo Maraga, non informerà la cittadinanza del progetto relativo al nuovo finanziamento, nonostante i cittadini amerini aspettino da nove anni di vedere sanata la ferita del crollo del 2006 e, dopo che M5s ha riportato al centro del dibattito la spinosa questione, ci saremmo aspettati più trasparenza verso la popolazione. Per questi motivi consegneremo al ministro copia dell’interrogazione da noi presentata in modo che possa finalmente visionarla e consegneremo poi il documento preliminare alla progettazione dell’imminente intervento di recupero della mura, che noi abbiamo chiesto alla direzione regionale. Con l ’ occasione – concludono – il ministro potrà anche visitare il cantiere in essere a Porta Posterola relativo al Parcheggio progettato con il Puc2 che ha prodotto al momento una devastazione paesaggistica difficilmente giustificabile».

Franceschini anche a Spello Franceschini mercoledì visiterà al sito archeologico della Villa Romana di Sant’Anna: è in programma per mercoledì 11 marzo 2015 alle ore 15 il sopralluogo ai mosaici della Domus risalente al II-III sec. d.C. Il ministro ha accolto l’invito dell’onorevole umbra Marina Sereni che nei mesi scorsi aveva apprezzato questa prestigiosa e importante scoperta monumentale; sarà accompagnato dal sindaco di Spello Moreno Landrini, dai rappresentati della Regione e delle Soprintendenze dell’Umbria. La visita sarà l’occasione per informare l’onorevole Franceschini sullo stato dell’intervento di recupero della Domus romana, scoperta nel 2005, che ha consentito di restituire fino a oggi un assetto edilizio unico nel suo genere con 14 ambienti di cui 8 presentano una pavimentazione musiva con splendide decorazioni policrome di tipo geometrico, antropomorfo e zoomorfo dalla superficie di circa 700 metri quadrati.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.