di Chiara Fabrizi

Il centrodestra a Terni sta ragionando sulla candidatura a sindaco di Enrico Melasecche.

Melasecche candidato sindaco di Terni? Le interlocuzioni risultano serrate tanto in Umbria quanto a Roma e vengono confermata da diversi ambienti, ma se l’ipotesi supererà il fuoco incrociato di Fratelli d’Italia e Lega lo si capirà solo nelle prossime ore. Melasecche, assessore regionale del Carroccio, rappresenta dunque una nuova terza via che pezzi di centrodestra stanno tentando di costruire, dopo aver visto naufragare il progetto di candidatura di un altro assessore regionale, Paola Agabiti.

Cosa succederebbe in Regione Chi spinge per superare l’impasse di Terni mette sul tavolo alcuni scenari: Melasecche candidato sindaco riaprirebbe la partita del rimpasto di giunta, con Fratelli d’Italia che potrebbe accomodarsi nell’esecutivo con deleghe pesanti, ma più comode di quella della sanità che avrebbe lasciato in eredità Coletto. L’ingresso in giunta di Marco Squarta o Eleonora Pace (i due esponenti di Fratelli d’Italia eletti nel 2019 in consiglio regionale) farebbe scattare l’ingresso a Palazzo Cesaroni di Michela Sciurpa, ora al vertice di Sviluppumbria, liberando così un’altra casella a favore dell’agognato riequilibrio tra Fratelli d’Italia e Lega.

Centrodestra ci ragiona Oltre queste logiche, poi, c’è la convinzione che Melasecche rappresenterebbe un candidato sindaco molto forte, capace di vincere al primo turno prendendo i voti anche dei moderati e forse pure in grado di mettere all’angolo il presidente della Ternana, Stefano Bandecchi, che magari potrebbe ragionare di appoggiare Melasecche con una lista senza però impegnarsi in prima persona, anche se qui lo scenario tracima in suggestione. L’impatto in Regione dell’eventuale candidatura di Melasecche, ragiona sempre chi spinge per questa terza via, potrebbe essere sufficiente a convincere Fratelli d’Italia a non esprimere il candidato sindaco della coalizione e di sicuro, questo è confermato, Melasecche piace ai leghisti di Terni, a differenza dell’attuale sindaco Leonardo Latini. Forza Italia e il mondo civico anche potrebbe sostenere l’assessore regionale agevolmente. Qual è lo scoglio? Secondo alcuni solo il segretario regionale della Lega, Virginio Caparvi, che per ora tiene il punto: va ricandidato Latini.