La caduta di un gigantesco masso sulla strada provinciale 79 che collega le due principali attrazioni turistiche della città di Terni, ha comportato la chiusura del tratto viario che sarà interessato dai lavori di messa in sicurezza del costone roccioso. La Provincia fa sapere che i lavori sono iniziati nella giornata di lunedì. Le comunità di Marmore e Piediluco saranno coinvolte in un’assemblea pubblica per ricevere tutte le informazioni del caso.

Riapertura strada provinciale 79 La chiusura dell’arteria, tanto per restare in tema, risulta un vero e proprio macigno. «Chiedo alla presidente della Provincia – aveva scritto proprio in mattinata il segretario del Circolo Pd di Marmore e Piediluco, Sandro Piccinini –  di conoscere con esattezza i tempi per la riapertura della strada quando sono già trascorsi quindi giorni dalla caduta del masso che ha bloccato il flusso turistico verso le due più attrattive località del Comune di Terni. Se a tutto ciò si aggiunge il divieto di transito ai mezzi con peso superiore a 3,5 tonnellate sul ponte di raccordo con la direttrice Terni-Rieti, la difficoltà per le attività del posto è estrema. Stiamo parlando di un’arteria viaria troppo importante per potersi concedere di procedere a rilento. Comprendo le difficoltà a intervenire ma è opportuno che chi di competenza si adoperi con la massima urgenza per una risoluzione. Gli operatori economici stanno soffrendo pesantemente questa situazione. Per salvaguardare il tessuto economico ternano, già gravato come tutti da pandemia e guerra, si faccia presto tutto il possibile».

Assemblea pubblica Per fornire maggiori informazioni ai residenti, la Provincia, insieme alla locale pro loco, ha indetto un’assemblea pubblica per mercoledì 5 aprile alle 17 ai locali del Molo 21 a Piediluco. Nel corso dell’incontro il consigliere provinciale delegato alla viabilità, che in questo periodo ha tenuto aggiornati costantemente i cittadini, spiegherà le ragioni della chiusura della strada, le modalità di intervento sul costone e i provvedimenti assunti sul tratto viario.

L’intervento Quel che è certo intanto è che i lavori consistono nell’installazione di barriere di protezione e reti paramassi su un fronte di circa 40 metri di lunghezza individuato a seguito delle ispezioni geologiche dei giorni scorsi. Per motivi di sicurezza la Provincia aveva prontamente disposto la chiusura della Sp 9 Ternana (km 22+250) che rimane tuttora chiusa anche per consentire l’esecuzione dei lavori, la cui conclusione verrà definita nei prossimi giorni insieme alla ditta incaricata. Sempre la Provincia ha sin da subito installato la necessaria segnaletica stradale per indicare la chiusura del tratto e i percorsi alternativi. Entro mercoledì la cartellonistica verrà ulteriormente potenziata e aggiornata per rendere le indicazioni ancora più puntuali, anche in vista della Pasqua e dell’affluenza di turisti alla Cascata delle Marmore e a Piediluco. A tale proposito è già stata inviata richiesta di aggiornamento anche delle info di Google Maps per incrementare ulteriormente le segnalazioni stradali a favore di chi proviene da fuori regione.

I percorsi alternativi Non essendo attualmente percorribile la Sp 79, la Provincia ha individuato i seguenti percorsi alternativi per il traffico civile e commerciale:

a) Per le automobili, i furgoni e altri mezzi commerciali o civili con massa inferiore a 3,5 tonnellate dal km 24+700 della Sr 79 Ternana nel centro abitato di Marmore proseguire sulla stessa fino all’innesto a Piè di Moggio con la Terni-Rieti (Ss bis 79 Ternana) e poi su Sp 62 della Stazione di Piediluco fino all’innesto con la Sp 79 Ternana al km 23+600 (trattoria da Teresa) in direzione Piediluco.

b) Sempre per gli stessi veicoli, prendere la Terni-Rieti (Ss 79 bis Ternana) fino all’uscita Piediluco, proseguire su Sp 62 della Stazione di Piediluco fino all’innesto con la Sp 79 Ternana al km 23+600 (trattoria da Teresa) per Piediluco.

c) Per tutti i mezzi con massa superiore 3,5 tonnellate, invece, prendere la Terni-Rieti (Ss 79 bis Ternana) fino all’uscita Piè di Moggio, proseguire in direzione Colli sul Velino su Sp 4 e poi svoltare in direzione Labro su Sp 4a fino alla Sr 79 Ternana in direzione Piediluco. (ptn 140/23 13.45)

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.