Uno frame del video choc

Cresce la paura per i lupi e scatta la corsa alla valutazione dei provvedimenti da adottare per evitare che tali predatori costituiscano pericolo per l’uomo.

Lupo sbrana Jack Russell: video choc

Forza Italia Si continua a parlare della presenza di lupi in Valnerina e dei recenti avvenimenti che si sono registrati. Dopo 5 stelle e ‘Aria pulita’ a riprendere l’argomento è il presidente del gruppo Forza Italia in Regione, Raffaele Nevi: «Si rende quanto mai urgente – scrive il consigliere – affrontare il problema dei danni da fauna selvatica. Su questo tema – spiega – già nella passata legislatura avevamo approvato una proposta di risoluzione che mirava a mettere in atto interventi di prevenzione, potenziando il coordinamento fra i diversi soggetti interessati alla gestione faunistica».

Interventi «È evidente che c’è ancora molto da fare affinché si ponga fine all’incertezza normativa – prosegue l’esponente di Fi – e soprattutto dei fondi regionali per gli Ambiti territoriali di caccia e non si penalizzino ancora gli agricoltori. Chiederò – annuncia – in previsione dell’assestamento di bilancio, adeguati interventi per porre mano al problema e chiederò al presidente della seconda commissione la convocazione di  un’audizione con i presidenti degli Atc e con le associazioni venatorie per fare un quadro chiaro della situazione che mi pare parlando con i protagonisti del settore molto preoccupante».

Bernardino Ragni Preoccupante sì, lo è; lo si capisce anche dalle spiegazioni dell’esperto zoologo Ragni che ha tenuto a precisare: «Improprio parlare di ‘lupo assassino’, espressione utilizzata per raccontare i fatti, l’animale fa il suo mestiere di predatore naturale, senza colpe né peccati. Spetta agli umani, se competenti e consapevoli, gestire adeguatamente il rapporto con esso».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.