Domenico Caprini. Foto archivio Fabrizio Troccoli

«Io, renziano della prima ora, mi candido a sindaco di Città di Castello per lavorare insieme ai miei concittadini per una nuova fase politico-amministrativa per la mia città». Così, in una nota di stampa uno dei membri della segreteria regionale del Pd dell’Umbria.

Renzi A proposito di Matteo Renzi, Caprini scrive: «Quando 6 anni orsono, stanco delle vecchie consorterie politiche decisi di condividere insieme a pochissimi amici il percorso ‘renziano’ mai avrei creduto che quel sogno di rinnovare la politica si sarebbe realizzato in così poco tempo. Oggi quel giovane coraggioso è diventato segretario del Pd e presidente del Consiglio dei ministri e stà portando avanti una vera e propria rivoluzione copernicana nella politica e nelle istituzioni. Renzi e’ diventato il simbolo di un Italia orgogliosa, consapevole di poter giocare un ruolo da protagonista nel panorama politico internazionale».

Città di Castello Quindi il passaggio su Città di Castello: «Anche nella nostra città – continua la nota – questo vento nuovo sta soffiando da tempo, tanto da portare consensi insperati nelle varie primarie susseguitesi nel tempo. La nuova linea è prevalsa a livello nazionale , ma fatica ad affermarsi nelle periferie dove i piccoli ras locali continuano a gestire con oscurantismo il micro potere residuo. Circoli politici con scarsissima partecipazione, dibattito interno monopolizzato dai soliti noti, impossibilità di dialogare con vertici politici ed istituzionali. Tutto questo deve cambiare, voglio proporre un modello partecipativo che consenta a tutti di portare un proprio contributo al di là delle appartenenze politiche. Il sindaco e la sua giunta ed il nuovo consiglio comunale dovranno fare la sintesi e rendere concrete le istanze dei cittadini. Quindi un nuovo patto con la città basato sul rispetto reciproco, sulla trasparenza e sulla serietà».

Il disegno E, infine, il progetto per il futuro: «Costruiremo – scrive ancora Caprini – insieme ai cittadini e alle forze sane del centrosinistra tifernate un cammino per rilanciare in uno scenario regionale e nazionale la quarta città dell’Umbria. Dobbiamo avere il coraggio di cambiare e confrontarci con tutte le forze politiche ed associative cittadine che si riconoscono nel centrosinistra. La mia disponibilità a candidarmi nasce dall’esigenza di un impegno che possa mettere a disposizione della mia comunità la solida esperienza amministrativa maturata in prima linea e la grande voglia di migliorare il futuro dei nostri figli. Una politica sempre più vicina ai veri problemi della gente. Dott. Domenico Caprini candidato sindaco per Città di Castello».