L'ospedale di Narni

Interrogazione urgente in Regione sulla riorganizzazione dell’ospedale di Narni. È direttamente il capogruppo di Forza Italia, Raffele Nevi, a depositare un atto ispettivo per chiedere alla giunta regionale e all’assessore della sanità, Luca Barberini, se il «piano di riassetto delle attività del nosocomio è ancora valido in ogni sua parte, ma soprattutto in quali tempi si conta di renderlo operativo onde evitare – si legge nel documento – una pesante e ulteriore riduzione dei servizi ai cittadini anche alla luce della chiusura del punto nascita».

Interrogazione su riorganizzazione dell’ospedale di Narni Nel dettaglio il consigliere regionale di opposizione scrive: «Al momento sono rimasti sulla carta gli obiettivi annunciati ossia l’incremento dei servizi di Chirurgia e Ortopedia, lo sviluppo della Colonproctologia, la patologia della rete addominale, la Flebologia chirurgica e la Urologia. In particolare per l’Ortopedia era prevista, in collaborazione con Foligno, l’attività ambulatoriale specifica con più sedute operative di chirurgia del piede e ortoscopia del ginocchio. Per la Ginecologia si sarebbe dovuta sviluppare nella direzione della ginecologia generale e quella con tecniche istero e laporoscopiche. Infine per la Pediatria era previsto il mantenimento della parte ambulatoriale con l’istituzione di una struttura semplice di Day-service con presa in carico del paziente in percorsi diagnostico-terapeutici multidisciplinari senza ricovero ordinario».

Il nosocomio unico Narni-Amelia E poi: «Il nuovo modello organizzativo presentato per l’ospedale di Narni avrebbe dovuto portare un incremento delle attività grazie alla integrazione con gli ospedali di Terni, Foligno e con l’Università di Perugia, ma è rimasto lettera morta e lo stesso sindaco di Narni ha duramente criticato Asl e Regione. Per questo ritengo – è la conclusione di Nevi – che sia tempo di fare chiarezza sul futuro del nosocomio dopo anni di promesse elettorali e roboanti conferenze stampa». Altra questione su cui nei giorni scorsi si è a lungo discusso è quella della realizzazione dell’ospedale unico di Narni-Amelia su cui non mancate le stilettate lanciate dal primo cittadino Francesco De Rebotti a cui sono seguite le repliche del direttore generale dell’Ausl2 Sandro Fratini e della stessa Regione.