La gioia di Stirati (foto Maccari U24)

di Barbara Maccari 

È Filippo Mario Stirati, professore di latino e greco presso il Liceo G. Mazzatinti di Gubbio, il nuovo sindaco della città dei Ceri. Già vicesindaco e vicepresidente della Provincia di Perugia, il 60enne ha vinto il duello con Ennio Palazzari nel derby tutto interno al centrosinistra. Stirati ha letteralmente «demolito» l’avversario con oltre il 70% dei voti ampliando la forbice del primo turno. Il risultato finale, in un contesto dove l’affluenza si è fermata al 53%, ha visto Stirati trionfare col 73%: 10.687 i voti per lui contro i 3.910 di Palazzari.

FOTOGALLERY: LA GIOIA NEL COMITATO

Primarie postdatate Lo «scontro fratricida» all’interno del Pd si è risolto a favore di Filippo Mario Stirati, è lui il nuovo sindaco di Gubbio. Non è bastata a Ennio Palazzari la mossa della presentazione della sua giunta in caso di vittoria, gli eugubini in massa hanno scelto il professore in questa sorta di primarie postdatate dell’8 giugno. Stirati ha portato con sé i fuoriusciti del Pd, Sel, Psi, lista civica ‘Scelgo Gubbio’, lista civica ‘Stirati Sindaco’ e si è imposto con oltre il 70% dei voti.

Slogan «E’ l’anno di San Giorgio» e «Li abbiamo Stirati». Questi gli slogan euforici lanciati dal comitato del professore nella serata della consacrazione cittadina. Qualche studente nella scheda elettorale ha anche voluto mandare un messaggio nostalgico: «Pippo, adesso chi ce lo passa il compito di greco?». Un consenso davvero ampio quello ottenuto da Stirati, nonostante l’affluenza al voto sia diminuita di circa una ventina di punti rispetto al 25 maggio.

Grande risultato «E’ davvero un grande risultato di squadra – ha commentato il neo sindaco – ha vinto la città, ha vinto la forte richiesta di cambiamento. Gli eugubini hanno recepito il nostro messaggio, ora il nostro compito è tornare a mettere le istituzioni in contatto coi cittadini. La legittimazione è stata davvero forte, non ci aspettavamo una forbice così ampia, anche se stando sul territorio avevamo notato apprezzamento nel nostro lavoro».

Critiche al Pd «Penso che il Pd nella nostra città abbia commesso davvero tanti errori e li ha pagati – ha continuato Stirati – sono stati puniti da questo risultato elettorale, e anche quello che è successo a Perugia deve far riflettere. Mi avevano accusato di andare contromano, ebbene è stato necessario per arrivare a questi numeri. La vittoria è netta, il mandato è forte e questo ci carica di responsabilità, ma siamo pronte ad affrontarle». Bocche cucite ancora per quanto riguarda i nomi della giunta: «Ci sarà tempo per tutto, adesso ci vogliamo godere questa vittoria, da domani inizieremo il lavoro».

Daniele Bovi Nato nel 1981, ha iniziato il suo lavoro di giornalista al Giornale dell’Umbria e La Voce di Perugia per poi passare, nel 2008, alla redazione di Umbrialeft prima di fondare due anni più tardi Umbria24 dove si occupa principalmente di temi legati all’attualità, alla politica e all’economia. Nel 2016 ha pubblicato «Tutta colpa di Boccali?», libro intervista all’ex sindaco di Perugia.