di D.B.
Alla fine, rispetto a quanto preventivabile, nessuna sorpresa. Martedì mattina il nuovo sindaco di Todi Carlo Rossini, che nel ballottaggio del 21 maggio scorso ha battuto il primo cittadino uscente Antonino Ruggiano con il 52,3%, ha varato ufficialmente la sua squadra di governo. Come detto, nessuna sorpresa per quanto riguarda nomi e deleghe: due i membri del Psi (Emidio Costanti e Luca Pipistrelli), altrettanti del Pd (Daniela Baccarelli e Manuel Valentini) e uno, Andrea Caprini, de I valori della Sinistra per Todi, l’esperimento politico (riuscito) che nella città di Jacopone ha unito Prc, Idv e Sel. La nuova giunta di centrosinistra farà la sua prima riunione venerdì alle 12. A seguire, Rossini e il resto dell’esecutivo incontreranno i giornalisti. Il sindaco, che ha nomito suo vice Luca Pipistrelli, tiene per sé le deleghe relative agli Affari generali e programmazione; Relazioni istituzionali; Polizia municipale, Traffico e sicurezza; Farmacia e sanità; Comunicazione e trasparenza; Marketing territoriale e promozione della città; Semplificazione e innovazione, amministrazione digitale (e-government); Rapporto con gli utenti e qualità dei servizi; Urbanistica ed edilizia, pianificazione territoriale, programmi di riqualificazione. Di seguito tutti gli altri nomi e le deleghe attribuite.
DANIELA BACCARELLI: Istruzione e servizi scolastici; Pari opportunità; Politiche per la famiglia; Servizi sociali e associazioni di volontariato; Politiche per l’integrazione; Industria, commercio, artigianato; Agricoltura e ambiente; Nuove economie.
ANDREA CAPRINI: Politiche giovanili e lavoro; Politiche del turismo, attività ricettive, pubblici esercizi; Beni, manifestazioni e attività culturali, mostre, musei, Pinacoteca, Biblioteca e Archivio storico, teatri; Sport, associazioni sportive e del tempo libero; Cooperazione internazionale e gemellaggi;Partecipazione e bilancio partecipato; Banda larga e wi-fi; Legalità e servizi giudiziari.
EMIDIO COSTANZI: Lavori pubblici; Manutenzioni; Demanio e Patrimonio; Centro storico e arredo urbano.
LUCA PIPISTRELLI: Rapporti con il Consiglio e attuazione del programma; Contratti e convenzioni; Protezione civile; Personale e formazione; Bilancio, tributi, federalismo e ricerca risorse sovra comunali.
MANUEL VALENTINI: Valorizzazione delle frazioni; Gestione aree verdi; Politiche cimiteriali; Servizi demografici; Toponomastica; Rapporti con comitati frazionali e pro loco; Trasporto pubblico.