Le criticità e le proposte relative al sistema ferroviario delle  Umbria, Abruzzo, Lazio, Toscana e Marche sono state  evidenziate in un documento congiunto inviato dalle Regioni all’attenzione del ministro dei Trasporti Altero Matteoli.

Orte-Falconara Nel testo le Regioni hanno manifestato al governo l’esigenza del completamento del sistema ferroviario centrale con il potenziamento delle trasversali che mettono in comunicazione  il Tirreno e l’Adriatico, in particolare con il raddoppio della linea Orte-Falconara ed il collegamento della  stessa con la linea Adriatica nel “Nodo ferroviario di Falconara”. L’attenzione è stata anche focalizzata sulla predisposizione di interventi infrastrutturali per la velocizzazione dei servizi sulle altre linee convenzionali, come la Foligno-Terontola-Arezzo, l’adeguamento della linea ferroviaria Roma-Pescara, il miglioramento e il completamento della rete regionale interconnessa alla rete statale.

Marini: impegni disattesi «Le regioni dell’Italia centrale – spiega la presidente Catiuscia Marini – viste le difficoltà attuali, si sono date un metodo si lavoro e di confronto con il governo al fine di veder riconosciute le priorità dei loro territori. Questo tipo di approccio metodologico verrà applicato in futuro anche per altre problematiche». Negli ultimi decenni – è scritto nel documento – gli investimenti si sono concentrati quasi esclusivamente sul sistema dell’Alta velocità che nell’Italia centrale è identificata con la Dorsale Bologna-Firenze-Roma-Napoli. «Inoltre – aggiunge la presidente – sono stati purtroppo lungamente e ripetutamente disattesi gli interventi sulle linee trasversali, alcuni dei quali da lungo tempo programmati o progettati, con gravi conseguenze per il raggiungimento di importanti obiettivi che si attendevano dall’efficientamento del sistema ferroviario».

Asse fondamentale Molte città dell’Italia centrale, compresi i capoluoghi di regione, non trovandosi nelle immediate vicinanze degli assi costituiti dai grandi corridoi europei e dei loro nodi di accesso e, non potendo quindi contare nella presenza di grandi progetti che le coinvolgono direttamente, confidano nel rafforzamento della rete convenzionale e nell’integrazione fra le reti principali e locali. «La velocizzazione dell’arco ferroviario Roma- Orte-Terni-Foligno-Perugia-Terontola–Arezzo-Firenze è fondamentale – aggiunge Marini -. Ed in particolare ciò vale per la linea Foligno-Terontola che permetterebbe un accesso più agevole all’alta velocità dando concretezza al requisito di integrazione e complementarietà di queste reti ferroviarie con quelle convenzionali, nella prospettiva di uno sviluppo equilibrato di entrambe”.

Perugia-Firenze Il miglioramento del collegamento Perugia-Firenze è quindi obiettivo prioritario delle Regioni Umbria e Toscana per favorire gli scambi tra i due capoluoghi e rafforzare un’infrastruttura di interesse nazionale in quanto unica alternativa alla direttrice storica Nord-Sud  che però deve prevedere il miglioramento dell’intero collegamento Perugia-Terontola- Arezzo-Firenze. A tal fine dovrà essere esteso lo studio di fattibilità redatto per il primo tratto dell’intero tracciato per poi procedere alle fasi progettuali e realizzative. Nel frattempo si valuterà anche la fattibilità tecnica dell’istituzione di nuovi collegamenti Perugia-Arezzo-Firenze più diretti di quelli attualmente inseriti nel programma di servizio di Trenitalia.

Civitavecchia Prioritario è anche il collegamento ferroviario tra il porto di Civitavecchia e Orte  per lo sbocco di merci delle Regioni centrali sul Tirreno, così come diventa indispensabile il completamento del raddoppio della linea Orte-Falconara-Ancona per mettere in relazione i porti del Tirreno e dell’Adriatico.

Spoleto-Terni Per la parte umbra è fondamentale il raddoppio della tratta Spoleto-Terni, per il quale RFI ha già elaborato il progetto definitivo, mentre per la parte marchigiana risultano prioritari gli interventi nella tratta Fossato di Vico-Fabriano.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.