«Quali impegni si è assunto precisamente l’assessore regionale Silvano Rometti e quali, invece, saranno le azioni che conta di varare l’amministrazione comunale». C’è il ripristino delle due fermate del Freccia bianca Ravenna-Roma e ritorno al centro dell’interpellanza presentata dal consigliere democratico Laura Zampa che chiede lumi sulla strategica partita giocata dal sindaco Fabrizio Cardarelli insieme ai rappresentanti dei Comuni della Valnerina.

Le rassicurazioni di Rometti La battaglia combattuta dal comitato viaggiatori è datata, ma soltanto nelle ultime settimane avrebbe subito una svolta a seguito delle rassicurazioni che l’assessore Rometti ha fornito al primo cittadino nell’ambito della manifestazione di Terni in difesa dell’Ast. Durante l’interlocuzione, a cui ha partecipato anche il sindaco di Scheggino Paola Agabiti e l’assessore di Norcia Pietro Luigi Altavilla, Rometti si è impegnato al ripristino del Freccia bianca.

Il rinnovo del contratto di servizio Particolari dettagli su tempi e costi dell’operazione non ne sono trapelati. Nei giorni scorsi si è appreso che la Regione è tornata a richiedere formalmente a Trenitalia di far fermare il treno veloce a Spoleto, ma al momento la trattativa risulta in corso e inserita nella più ampia partita che interessa il rinnovo del contratto di servizio in scadenza a fine anno.

Interpellanza di Laura Zampa In questo senso il consigliere di opposizione chiede: «Rometti oggi come in passato ha preso a cuore la richiesta dei pendolari di Spoleto, ma la città ha bisogno di impegni precisi e formali, oltre che di azioni concrete. L’eventuale ripristino della fermata – prosegue Zampa – è legato anche alla fruizione da parte di un adeguato numero di utenti del treno in oggetto, in quanto la Regione pagherebbe per tale servizio un costo al quale deve corrispondere una effettiva utilità, per questo – conclude – il sindaco dovrebbe definire precisi accordi col comitato viaggiatori e le associazioni di categoria volti a creare i presupposti all’incentivo dell’uso di questo strategico servizio».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.