di D.B.

Si chiameranno Anima Perugia e Orchestra per la Vittoria due delle liste civiche che sosterranno la corsa di Vittoria Ferdinandi. La candidata sindaca, che ha ufficializzato i nomi mercoledì, parla a proposito della costruzione delle liste di un «percorso aperto e partecipato». Tra i nomi ci sono quelli di David Grohmann, Piera Pandolfi, Federico De Salvo, Silvia Ercoli, dei consiglieri uscenti Fabrizio Croce e Lucia Maddoli (che nei mesi passati hanno dato vita al progetto Prove d’orchestra, poi sfociato nella lista), di Marco Peverini e di Rosella De Leonibus (in fondo all’articolo alcuni dei loro profili). In corsa con Ferdinandi, anche se non annunciati mercoledì, anche l’ex preside dell’Itts «Volta» Rita Coccia, Daniele Paoletti e Leonardo Alfonsi.

Le liste Persone, dice Ferdinandi, «scelte non in quanto campioni di preferenze, ma per la loro capacità di connettersi con l’anima profonda di Perugia». Due liste che «mi rappresentano appieno perché hanno l’obiettivo di abbracciare la città con un sguardo vero e profondo, lontano dai classici posizionamenti politici e dagli schemi di appartenenza». Nel complesso «una nuova offerta politica radicata sul territorio, trasformativa sulla visione, concreta e competente rispetto all’idea possibile di un’amministrazione comunale che ponga al centro i temi del prendersi cura, dello sviluppo e dell’innovazione».

VIDEO – PER CHI VOTANO I PERUGINI

L’assetto Oltre alle due civiche che fanno direttamente riferimento alla candidata, ci saranno i partiti. In pista le liste di Pd, Movimento 5 Stelle, Pensa Perugia (dentro la quale confluiscono Socialisti per Perugia, Azione, +Europa e Laboratorio civica), Alleanza Verdi-Sinistra e Perugia per la sanità pubblica. Per trovare la quadra c’è ancora una manciata di giorni dato che a inizio maggio simboli e nomi andranno depositati. A fine aprile invece si comincerà a parlare del programma.

Da sinistra Tintilla, Monni e Gnagnarini

Italia viva Sempre mercoledì intanto Italia viva ha ufficializzato che sosterrà Massimo Monni, candidato di Perugia merita. Accanto a lui in una conferenza stampa che si è tenuta all’hotel Priori il presidente regionale Massimo Gnagnarini e quella provinciale Sara Tintilla. Un’Italia viva spaccata dato che Emanuela Mori, coordinatrice comunale, si candiderà con Perugia civica, una delle dieci liste a sostegno di Scoccia. «Di Monni – ha detto Gnagnarini – riconosciamo le doti e le capacità pragmatiche di guardare al futuro della città di Perugia con dei programmi fattibili, realistici e con una buona dose di decisionismo che serve a questa città». «Tra i punti che ci hanno colpito – ha continuato Tintilla a proposito del programma – ci sono sicurezza, sviluppo economico e cultura». «La decisione di appoggiarlo è il risultato di un dialogo partecipato all’interno della comunità di Italia Viva».

Monni Per Monni, appoggiato anche da Perugia merita, Tempi nuovi e Psi, si tratta anche di un esperimento di terzo polo che potrebbe guardare pure alle regionali d’autunno. «L’intera classe dirigente del partito – ha detto poi Monni a proposito di IV – condivide questo progetto. Peraltro si tratta di un percorso che parte anche come esperimento in Umbria, perché la costruzione di una coalizione tra una lista civica e una lista più politica di ispirazione riformista e popolare è un’esperienza che potrebbe ripetersi altrove». Il candidato ha poi ribadito di essere pronto al confronto con le competitor: «Siamo qui aspettando che le candidate – ha detto – accettino dei confronti politici per vedere quali sono i programmi migliori per la città. Penso che la città abbia bisogno di capire chi potrebbe andare a governare, se sono persone con strutture, competenze e capacità decisionali che possono avere questo ruolo».

ANIMA PERUGIA

David Grohmann Ricercatore dell’Università degli Studi di Perugia, laureato in ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e con un dottorato di ricerca in Sviluppo rurale sostenibile. Dirige il Centro di Ateneo per i Musei Scientifici (CAMS) e insegna Progettazione del verde e del paesaggio. Per 8 anni ha gestito un progetto di orticoltura urbana collettiva, insieme ad alcune associazioni della città.

Piera Pandolfi Da circa 20 anni responsabile, per l’Università degli Studi di Perugia, della struttura amministrativa che opera nei settori Ricerca&Sviluppo e Terza Missione. Fa parte della task force di Ateneo sul Pnrr e coordina i processi di valutazione e accreditamento in materia di ricerca e Terza Missione. Ha ideato e coordinato programmi e iniziative di Scienza Aperta e Public Engagement (Scienza Infusa, Sharper, Apericerca).

Federico De Salvo Psicologo, per oltre 10 anni a capo del servizio di riabilitazione Neuropsicologica dell’istituto Prosperius Tiberino, svolge attività clinica e di ricerca nell’ambito della patologia psichica dal 2012. È docente della Scuola Lombarda di Psicoterapia e responsabile scientifico dell’associazione Libertas Margot, che si occupa di bullismo e violenza di genere; in particolare segue progetti di recupero per uomini autori di maltrattamenti. È attivo da anni in diversi progetti di prevenzione ed educazione su svariati temi di ordine sociale.

Silvia Ercoli Insegnante di scuola primaria, laureata in Scienze della Formazione con specializzazione nel sostegno, con una particolare attenzione verso gli ultimi. Aderisce ad un modello di scuola non tradizionale, altamente inclusivo, che si fonda sui valori della collaborazione, del rispetto e del fare comunità. Collabora con alcune associazioni del territorio e svolge attività di volontariato in un progetto che impiega ragazzi adulti con autismo in attività di cucina.

ORCHESTRA PER LA VITTORIA

Fabrizio Croce Consigliere Comunale uscente per la lista civica “Idee persone Perugia” ha costruito la sua vita professionale attorno alla musica ed all’impegno culturale, creando e animando, tra le altre cose, locali “underground” che hanno fatto storia di Perugia, come Suburbia e Norman. Ha ideato e tuttora cura “UJ4KIDS”, sezione di Umbria Jazz dedicata ai i giovanissimi. Ha creato “Perugia is open” e “Mezzanotte bianca nel Borgobello”. È membro di associazioni di promozione sociale cittadine, tra i fondatori del “Tavolo delle associazioni del centro storico”.

Lucia Maddoli Consigliera comunale uscente del gruppo civico “Idee Persone Perugia”. Laureata in Scienze Politiche indirizzo internazionale, master europeo in mediazione inter-mediterranea, ha lavorato alla Tavola della Pace e per le Nazioni Unite in Italia e in Libano. Attualmente è vice-Direttrice di Felcos Umbria, associazione di comuni umbri per la cooperazione e lo sviluppo sostenibile. Da sempre è impegnata nel sociale e vicina al mondo dell’associazionismo.

Marco Peverini Laureato in Ingegneria Edile e Architettura all’Università degli Studi di Perugia, attualmente è ricercatore al dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, dove nel 2022 ha conseguito un dottorato di ricerca in Urbanistica e Politiche Urbane. Si occupa della relazione tra politiche urbane e sostenibilità sociale, è parte del Collettivo per l’Economia Fondamentale, e si interessa in particolare dei temi dell’abitare e della salvaguardia dal consumo di suolo. Scrive su riviste scientifiche nazionali e internazionali e su webzine, tra cui Altreconomia e Welforum.

Rosella De Leonibus Psicologa-psicoterapeuta, formatrice, libera professionista con decenni di impegno professionale tra le persone, con l’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi dell’Umbria e con l’Ente di Previdenza della categoria professionale. Il suo progetto è dare un contributo diretto al bene comune, allargando la cura ad aspetti più ampi: i contesti urbani e i servizi sociali ed educativi che possono migliorare la qualità della vita, quella delle singole persone e delle famiglie, quella di chi si trova in condizioni più difficili, quella di chi sta crescendo, di chi vuole esprimere le sue potenzialità nel lavoro e nella partecipazione alla vita della società civile.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.