di Maria Giulia Pensosi

Falce e martello e l’Hyperion, questi sono i simboli della lista ‘Bella ciao’ a supporto del candidato sindaco pentastellato Claudio Fiorelli. «Il nostro vuole essere un gruppo in difesa dell’identità e solidità della storia. Ricordiamo e sempre ricorderemo che gli unici patrioti sono i partigiani. Noi non viviamo un presente senza passato, abbiamo solide radici. Siamo orgogliosamente alternativi», così il segretario di Rifondazione comunista, Lorenzo Carletti, Michele Froscianti (Pci), Pierluigi Rainone, Eleonora Galli (Prc) e Maura Mauri sabato mattina a Palazzo Spada hanno presentato il progetto del gruppo, ancora in fase di sviluppo, formato dal Partito Rifondazione comunista, Partito Comunisti italiani, circolo ‘Verdi ambiente e società’ Terni, alcune associazioni territoriali e da altri singoli cittadini.

GUARDA IL VIDEO

‘Bella ciao’ «Una lista politica con forti componenti civiche a sostegno di Claudio Fiorelli con il quale abbiamo trovato una forte sintonia valoriale e programmatica – ha spiegato ancora Lorenzo Carletti -. ‘Bella ciao’ è una proposta di rottura e innovazione, una progettualità politica che guarda oltre le passate esperienze amministrative. Siamo alternativi tanto a questa destra che sta governando la città in maniera devastante tanto alla passata esperienza di centrosinistra che l’ha lasciata avvilita da un dissesto. Il nostro obiettivo è costruire una visione di governo alternativa e provare ad offrire una classe politica giovane, non compromessa, non ricattabile e preparata». La lista vuole essere «popolare e ambientalista» e punta l’attenzione anche sul riequilibrio territoriale «che non si gioca sui posti di una clinica privata – secondo il gruppo – ma si deve ottenere ribaltando la sperequazione e dentro la logica di ripartizione regionale». Focus anche sulla sanità: «Mi batterò con tutte le forze per la sanità – ha detto Michele Froscianti del Partito Comunisti italiani – affinché i cittadini possano avere un servizio primario che gli spetta di diritto».

‘Città stanca di fare brutte figure’ Durante la conferenza stampa Carletti ha indirizzato un messaggio a Stefano Bandecchi, candidato sindaco di Alternativa popolare, e non solo: «Penso che siamo stufi di ascoltare gli sfoghi di alcuni personaggi che non la smettono di farci fari le peggiori figure possibili – ha detto – mi riferisco a Bandecchi e tutti quelli che intendono la politica come una cosa privata e propria. Invito a state sui temi della città senza scappare al riparo della comunicazione dei social, Bandecchi abbia e dimostri rispetto per questa città che lo ha accolto».

Campo largo? Sulla possibilità ‘campo largo’ invece il segretario di Rifondazione comunista ha spiegato: «Non è la nostra opzione, io credo che alla città dovremmo offrire una proposta autentica, non una ammucchiata politicista e basata su delle logiche di posizione. Pensiamo che questa coalizione è perfettamente in grado di sfidare la destra e vincere quindi in caso saranno altri che dovranno fare una valutazione di convergenza o meno».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.