di Maria Giulia Pensosi

Nei 21 Comuni al voto in Provincia di Terni dopo questa tornata elettorale cambia poco o niente. Tutti (o quasi) promossi i sindaci uscenti, i nuovi volti alla guida dei Municipi sono solo cinque: in quattro di questi il primo cittadino uscente non si è ricandidato, quindi la novità era scontata. Caso sui generis Montegabbione dove Sebastiano Caravaggi batte l’uscente Fabio Roncella. Corsa in solitaria invece per quattro candidati in quattro comuni. L’unico ente nel Ternano al ballottaggio (e anche l’unico che ne aveva possibilità) è Orvieto che tra due settimane vedrà sfidarsi Roberta Tardani e Stefano Biagioli.

Risultati dello spoglio nell’Orvietano
Risultati dello spoglio nell’Amerino 
Risultati dello spoglio in Valnerina 
I sindaci di Acquasparta, San Gemini e Stroncone

Elezioni nel Ternano Il giorno dopo lo spoglio, è il tempo dei bilanci. Come detto nella maggior parte dei Comuni al voto nel Ternano i sindaci uscenti sono stati riconfermati, i volti nuovi sono: Luca Cupello (Allerona), Simone Barbanera (Fabro), Alessandro Dimiziani (Lugnano in Teverina), Paolo Garofani (Monteleone d’Orvieto). In questi quattro Municipi la novità era già preventivata poiché i primi cittadini uscenti non si sono ricandidati. L’unico Comune nel quale uno degli sfidanti ha ‘battuto’ il sindaco uscente è Montegabbione. Qui Sebastiano Caravaggi ha totalizzato 322 voti mentre l’uscente Fabio Roncella si è fermato a 153. Per questa tornata elettorale inoltre quattro candidati in quattro comuni hanno corso in solitaria, si tratta di: Fabio di Gioia (Arrone), Gian Luigi Maravalle (Ficulle), Alessandro Dimiziani e Paolo Garofani. Da notare poi che in tutti i comuni, escluso Orvieto, gli aspiranti primi cittadini sono stati sostenuti – come è usuale fare in questi casi – da liste civiche con all’interno magari candidati esponenti di qualche partito politico, ma senza il simbolo. Nei piccoli borghi unico partito con simbolo è stato Alternativa popolare che ha tentato il blitz a San Venanzo e Polino; sia nel primo che nel secondo Comune la compagine gialloblù non ha ottenuto nemmeno un seggio nei consigli comunali.

Orvieto La città della Rupe era l’unico comune in Provincia di Terni con oltre 15 mila abitanti, dunque l’unico con possibilità di ballottaggio. E la volontà dei cittadini ha decretato proprio questo: tra due settimane l’uscente Roberta Tardani (centrodestra) e Stefano Biagioli (campo largo) si contenderanno la fascia tricolore. Una situazione analoga a quella di Perugia dove la sfida è tra Vittoria Ferdinandi e Margherita Scoccia.  A Orvieto è interessante notare le percentuali delle liste: la più votata è la civica della sindaca uscente ‘Roberta Tardani sindaco’, segue a circa 4 punti percentuali di distacco quella del Pd, poi ‘Proposta civica’ di Roberta Palazzetti. La quarta più votata è la lista di Fratelli d’Italia (alle Europee nella città della Rupe è invece la compagine più votata). Per la seconda tornata elettorale non si escludono apparentamenti tra le compagini, gli occhi potrebbero essere puntati soprattutto su quella di Roberta Palazzetti che ha ottenuto un buon 19.35%. È tutto da vedere.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.