di Ma.So. Gia.

Risale al novembre scorso la determina con la quale sono stati nominati i membri della commissione giudicatrice del concorso per sei assistenti sociali e ora a fine maggio sorgono dubbi sulla regolarità della procedura. Si tratta del bando emanato dal Comune di Terni. Secondo quanto denunciato dal consigliere del gruppo Misto Valdimiro Orsini, lunedì pomeriggio in Terza commissione consiliare, «i dirigenti nominati per valutare le candidature sono gli stessi con cui i sei assistenti sociali che hanno fatto domanda già lavorano». Secondo quanto riportato, i sei che si sono fatti avanti per ottenere il posto sono assistenti sociali già assunti a tempo determinato che vorrebbero passare a tempo indeterminato. «Ma la commissione che dovrà giudicarli – tuona Orsini – se si guarda il bando è composta dagli stessi organi dirigenti che lavorano già a stretto contatto con loro. La legge vuole che quando si creano queste condizioni la commissione si astenga dal giudicare i partecipanti. E ci sono tutti i presupposti del caso». Da parte sua l’assessore al Bilancio Orlando Masselli, in questo caso interpellato per la delega alla Trasparenza e all’anticorruzione, ha detto: «Mi segnala questa cosa il consigliere Orsini, io non ne ero al corrente ma se questa è la situazione lo farò sicuramente presente al segretario generale».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.