Lo chef Marco Lagrimino

di D.N.

Il ristorante “L’Acciuga” di Perugia, 1 Stella Michelin confermata per il secondo anno consecutivo, è pronto ad illuminare la scena enogastronomica cittadina con un primo calendario di cene a quattro mani dal titolo “Incontrarsi”, prosieguo delle degustazioni “Conoscersi” e “Fidarsi”. L’intento è quello di coinvolgere proprio gli chef, gli amici, i colleghi, che Marco Lagrimino, chef del ristorante, ha incontrato durante il suo percorso lavorativo, dando vita così ad eventi all’insegna della rilassatezza, del buon cibo e dello scambio di idee.

Convivialità “Tutto nasce dalla voglia di riportare la convivialità in cucina e la voglia di aprire le porte della nostra amata Umbria al resto d’Italia, invitando chef che hanno un estro creativo che ben li contraddistingue, ma da una filosofia di cucina che ci accomuna. Non ho messo paletti, ho fornito solo delle linee guida come in un manifesto, per dare ampio respiro alla loro creatività, per tanto non determinando insieme a loro un tema specifico dedicato alla cena a 4 mani”, spiega Marco Lagrimino.

Programma Gli eventi, che inizieranno a partire dal 22 febbraio, avranno come punti cardine la predilezione del pesce “povero”, dei vegetali locali e/o antichi e della selvaggina, evitando l’utilizzo di tagli di carne di prima scelta. Il menu in tandem con Antonello Sardi: il primo dei sei incontri si svolgerà  con lo Chef Antonello Sardi del ristorante Virtuoso Gourmet a Scarperia, che Marco Lagrimino ha conosciuto durante il suo periodo fiorentino. Il menu, al costo di 120 euro: aperitivo di benvenuto; panna cotta al rosmarino; cardoncello, terra di funghi, zucca, animella, indivia, gin tonic; plin, lingua, alici, salsa verde; gnocco di carota, arachidi, sambuco, zafferano, jus radici; piccione di pagliana, spinaci, vin santo; pre dessert, popcorn, biscotto al mais, caramello salato, gelato alla birra; coccole finali.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.