Due ventilatori polmonari sono stati acquistati e donati alla Terapia intensiva neonatale dell’ospedale di Perugia, grazie a una raccolta fondi di 70mila euro nei punti vendita Conad.
L’iniziativa «L’acquisto dei nuovi macchinari permetterà al personale sanitario, che lavora con grande professionalità, di rispondere ancora meglio alle esigenze di salute della popolazione», ha detto Donatella Tesei, presidente della Regione. «È importante investire in strutture di alta specialità come la Terapia Intensiva Neonatale di Perugia, punto di riferimento per la Regione Umbria e costituita da professionalità giovani e preparate che, con la loro curiosità, propongono nuovi e ambiziosi progetti come la Tin allargata», ha aggiunto Gianluca Tuteri, vicesindaco di Perugia. Mentre Francesco Cicognola, direttore generale di Pac 2000A Conad ha voluto sottolineare: «E’ con grande orgoglio e piacere che confermiamo, anche quest’anno, il nostro sostegno all’associazione Aulci».
Approfondimento Questa iniziativa si inserisce in un progetto di sostegno ai reparti pediatrici già avviato a livello nazionale a dicembre 2021 e che aveva permesso attraverso l’attività ‘Con tutto il cuore per un grande progetto di solidarietà’, una donazione pari a 1,9 milioni di euro. Il direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Perugia, Giuseppe De Filippis, ha spiegato: «Con questa donazione completeremo l’allestimento dei due posti letto di Terapia Intensiva allargata della struttura complessa di Neonatologia». L’acquisto di due ventilatori polmonari pediatrici permetterà all’Azienda Ospedaliera di Perugia di stabilizzare i pazienti pediatrici gravi, ripristinando i parametri vitali fino al loro miglioramento e trasferimento in strutture di cura specifiche. Strumenti salvavita per i bambini e simbolo di speranza per intere famiglie, che ogni giorno lottano al fianco dei propri piccoli», ha concluso Mara Zenzeri, presidente dell’associazione Aulci