Un incontro con la cittadinanza per «informarsi e contrastare il progetto di autonomia differenziata portato avanti dal governo» si terrà lunedì 25 settembre dalle 18 a Perugia, in piazza Birago. L’iniziativa è promossa da Libera Umbria, Cgil Umbria, Coordinamento per la democrazia costituzionale, Rete dei numeri pari e la libreria Popup.
No AD «Il progetto di autonomia differenziata vìola i principi fondamentali della Costituzione: solidarietà, uguaglianza e indivisibilità della Repubblica; non garantisce i diritti su tutto il territorio nazionale; spaccherebbe il paese dando vita – scrivono nel documento le realtà che hanno dato vita al movimento “Una e indivisibile” – a tante piccole patrie in competizione tra loro; fa crescere a dismisura le disuguaglianze che già aumentano da 15 anni; rompe l’universalismo del diritto alla salute, all’istruzione, alla mobilità, all’accesso ai servizi, al lavoro e all’ambiente; comprime definitivamente la partecipazione e penalizza ulteriormente le donne sul quale il welfare pubblico, distrutto, scarica la responsabilità del lavoro di cura».
Verso il 7 ottobre Quello di Perugia è uno dei tanti appuntamenti organizzati in tutto il paese dal collettivo, che già il 19 giugno ha portato le sue istante in Parlamento. I momenti di approfondimento, gli incontri con le istituzioni e gli ordini del giorno da presentare nei comuni continueranno fino al 7 ottobre, quando si terrà a Roma la manifestazione «Insieme per la Costituzione». A Perugia in piazza Birago saranno presenti a Giuseppe De Marzo di Libera nazionale e Rete dei numeri pari, Maria Rita Paggio di Cgil Umbria e Mauro Volpi del Coordinamento per la democrazia costituzionale.