Spettacolo Nudi e crudi al teatro morlacchi di perugia
I protagonisti della commedia 'Nudi e crudi' (foto Marina Alessi)

di D.N.

Se si va in cerca di una maniera diversa per trascorrere il Capodanno, la proposta dal Teatro Stabile dell’Umbria è una di quelle davvero originali e particolari. Una serata speciale al Teatro Morlacchi di Perugia è infatti in programma la sera del 31 dicembre con spettacolo teatrale alle 21.30 e brindisi previsto per la mezzanotte. Anche la notte di Capodanno il teatro si animerà con una messa in scena e una grande festa. Al Morlacchi, da mercoledì 28 a sabato 31 dicembre, e quindi in particolare anche con l’ultima recita prevista per la notte di San Silvestro, si festeggerà il nuovo anno con la spumeggiante commedia di Alan Bennet, ‘Nudi e crudi’, magistralmente scritta per il teatro da Edoardo Erba, superbamente interpretata da Maria Amelia Monti e Paolo Calabresi con Nicola Sorrenti e diretta con estro da Serena Sinigaglia.

MAPPA INTERATTIVA: CAPODANNO, TUTTI GLI EVENTI NELLE PIAZZE UMBRE

GLI ATTORI PRESENTANO LA COMMEDIA

Capodanno a teatro Dopo il successo dello scorso anno il Teatro Stabile dell’Umbria ripropone così la Notte di San Silvestro a teatro. La recita di sabato 31 dicembre è fuori abbonamento, con inizio alle 21.30. Per l’occasione è prevista una grande festa insieme agli attori della compagnia, con brindisi e degustazioni. Per la serata – fa presente con una nota il Teatro Stabile dell’Umbria – sono già arrivate numerose adesioni, e quindi il consiglio degli organizzatori è quello di prenotare quanto prima (si può prenotare telefonicamente, al Botteghino Telefonico Regionale 075/57542222, tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 20).

Nudi e crudi Che succederebbe se, tornando a casa dopo una serata a teatro, trovaste il vostro appartamento completamente vuoto, svaligiato da ladri che non hanno lasciato né un interruttore, né un rubinetto, né la moquette sul pavimento? Ai signori Ransome, protagonisti di ‘Nudi e crudi’, capita proprio questo e la loro vita tranquilla e ripetitiva viene completamente sconvolta. Però la reazione dei due è diversa: lui si incupisce e si arrabbia sempre più, lei prova un senso di sollievo e quasi di liberazione. E mentre il gioco dei caratteri, esasperato da visite inattese, diventa sempre più esilarante, il mistero del furto trova un’imprevista soluzione. Mr e Mrs Ransome sono una coppia, tipicamente inglese, protestante e conservatrice. Le loro certezze sono le abitudini costruite nel tempo di una vita condivisa. Gli stessi riti, gli stessi meccanismi, la stessa ossessiva cura per l’ordine e la quiete, ogni giorno finché “morte non ci separi”. Cosa può accadere se di colpo i Ransome si ritrovano “nudi e crudi”? Se all’improvviso la situazione in cui precipitano sovverte l’ordine delle cose e li costringe a cambiare i riti tanto cari? Ce la faranno? Sapranno adattarsi? Soccomberanno?

YouTube video