A Toys Orchestra

a cura di M.Alessia Manti e Francesca Torricelli

PERUGIA e PROVINCIA

Venerdì 28 Zeno De Rossi Trio al Ricomincio da Tre Music Club. Il batterista e compositore tra i più versatili dell’attuale scena musicale italiana, capace di muoversi con estrema abilità e sensibilità in contesti di musica jazz, sperimentale, d’avanguardia, pop e rock. De Rossi presenterà agli appassionati del club di Fabio Giacchetta  il suo nuovo Trio, con Francesco Bigoni |sax tenore e clarinetto| e Giorgio Pacorig |fender rhodes|, due tra i talenti più apprezzati nell’ambito dell’improvvisazione contemporanea. Nel nuovo lavoro composizioni originali si alternano a brani di Bill Frisell e Elvis Costello, Vic Chesnutt, Robin Holcomb, dando vita ad un percorso sonoro dinamico ed esplorativo dalle soluzioni inaspettate. In programma KEPOS in disco d’esordio del Trio, che uscirà nel prossimo mese di maggio, la cui anteprima è stata pubblicata lo scorso ottobre in allegato alla rivista Musica Jazz. La nuova stampa comprende anche una bonus track inedita e una grafica originale realizzata dall’artista e illustratore fiorentino Francesco Chiacchio.

All’Urban il consueto Friday I’m in rock presenta la iPod Battle, una battaglia all’ultimo pezzo, una sfida dove solo i migliori possono vincere. E a decidere sarà il pubblico, munito come sempre di ‘superpaletta’. Otto squadre, selezionate durante la settimana in base alle playlist inviate, si contenderanno il titolo di vincitore della serata. E dopo la battaglia si continuerà a ballare.

Restiamo all’Urban di Sant’Andrea delle Fratte dove, sabato 29 per Urban calling, la serata dedicata ai migliori gruppi alternativi italiani, presenta il ritorno di una delle band più originali del panorama musicale contemporaneo. A quasi tre anni di distanza dal precedente ‘Midnight Revolution’ ritornano gli A Toys Orchestra con un album nuovo di zecca, una veste completamente rinnovata e nuovi compagni di viaggio quali il polistrumentista Julian Barrett che oltre ad aver suonato piano e synth nel disco si unirà alla line up dei Toys per il tour. ‘Butterfly Effect’ è stato prodotto al Vox-Ton Studio di Berlino da Jeremy Glover (Liars, Devastations, Crystal Castle e IAMX) che da dietro al mixer ha saputo cogliere la giusta direzione che il rinnovato sound richiedeva ed è l’album con cui i Toys proseguono la loro importante storia.
Una storia che vede gli A Toys Orchestra come una tra le band oggi più acclamate ed amate dal pubblico e che ha deciso di confrontarsi nuovamente con il mercato europeo in virtù della propria vocazione squisitamente internazionale.

Domenica 30 novembre il prossimo ospite della Stagione 14/15 degli Amici della Musica di Perugia sarà il Quartetto Belcea, uno dei più amati e ammirati dal pubblico perugino. Il Quartetto Belcea è uno dei più affermati complessi del panorama musicale internazionale, composto da quattro musicisti di diverse provenienze, ma legati da una grande raffinatezza e intensità espressiva. Domenica prossima alla sala dei Notari tre grandi capolavori di Beethoven, Brahms e Schubert esalteranno la magnificenza di questi quattro splendidi musicisti. Il concerto si terrà  alle ore 17.30. Concerto serale invece al Bad King
. Ad esibirsi i The Becools, Beatles tribute band, riproponendo i migliori pezzi dei Fab Four e ricreando l’atmosfera live più fedele possibile, in due ore di spettacolo che è letteralmente un salto indietro nel tempo di 50 anni

Martedì 02 Dicembre , alle ore 21.00, il grande Marty Friedman terrà un incontro/Clinic in esclusiva presso l’Afterlife live club di Perugia. Marty Friedman è un eclettico e virtuoso chitarrista ed uno dei guitar hero più apprezzati nel rock, nell´heavy metal e nel metal neoclassico. È noto soprattutto per aver suonato nel gruppo Cacophony al fianco di Jason Becker dal 1986 al 1989 e nella thrash metal band Megadeth dal 1990 al 1999. Alla fine della clinic meet and greet con l’artista. In apertura il chitarrista italiano Andrea Martongelli.

TERNI E PROVINCIA



A dare il via all’ultimo fine settimana di novembre sarà il live di Puscibaua, venerdì 28 novembre alle 22 al bar Baraonda di Piediluco (Tr). Nel ‘Sono apparso alla Madonna never ending tour’ il pubblico potrà sentire le sue canzoni, caratterizzate da un’attenzione particolare per i testi che offrono punti di vista inaspettati su cose che capitano, inaspettate, un po’ a tutti. Alle 23.30 saranno, invece, i ‘Die abete‘ ad animare la taverna dei Porcelli di Amelia (Tr). Due batterie contro due chitarre più 3 voci. Il loro è Post-hardcore nella forma del Post-punk. Chiude il venerdì notte l’ormai appuntamento fisso con la discoteca ‘Lo scalo social club‘ di Terni. Ospiti della serata gli ‘Statale cinqueduesei’, tribute band di Max Pezzali. La notte, poi, continuerà con i dj set del locale.

L’istituto di studi musicali ‘Briccialdi’ di Terni, in collaborazione con la fondazione Carit, sabato 29 novembre alle 18 a palazzo Montani-Leoni, presentano ‘I concerti del sabato’: Laura Perez, soprano e Ensemble del dipartimento di musica antica del ‘Briccialdi‘. La pizzeria il Cicalino di Terni, a partire dalle 20 presenta la serata ‘Dinner&Disco’ con menù pizza a 15 euro e i dj resident Andrea Granelli e Mauro Pacelli. Ospite d’eccezione per il Queency lounge club, direttamente dalla fiction ‘Squadra antimafia’: a cena con Paolo Pierobon alias Filippo De Silva. Cena show a partire dalle 21.30, vista l’importanza dell’evento, il locale dopo cena aprirà alle 24.

Il fine settimana vede, inoltre, domenica 30 il 25′ anniversario del centro commerciale ‘Il polo’ di Terni. Dalle 16 concerto live de i ‘Generale Lee‘ e piano bar, con rinfresco di pizza e dolci. Chiude il week end, alle 17.30 all’auditorium di palazzo Gazzoli, un nuovo appuntamento della stagione concertistica della Filarmonica umbra. Il flauto di Riccardo Cellacchi, il fagotto di Andrea Cellacchi e il pianoforte di Leone Keith Tuccinardi; in collaborazione con Gioventù musicale d’Italia e la fondazione ‘Sergio Secci’

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.