Giorgio Canali (foto M.A.Manti)

di M.Alessia Manti

Tanta è la storia musicale legata alla sua chitarra che non ci sarebbe bisogno di troppe parole per presentarlo. Dopo il concerto de I Giuradei dello scorso 25 maggio il palco della Darsena di Castiglione del Lago ospiterà, sabato 1 giugno, uno dei nomi cult del rock italiano. E’ Giorgio Canali che, dopo dopo aver inciso tracce indelebili con i Cccp, Csi e Pgr, nel 1998 ha dato il via alla sua carriera solista, supportato dalla sua band Rossofuoco con l’album Che Fine Ha Fatto Lazlotòz, seguito da altri cinque, ultimo per uscita Rojo del 2011.

Il tour di Rojo: correva l’anno 2011 Con quest’ultimo disco – un inno alla rivoluzione, alla libertà, alla difesa delle proprie idee – si era fatto apprezzare in versione live nel locale sulle rive del Trasimeno. Un’esibizione genuina, onesta. Uno di quei concerti di cui ci si ricordano le parole e non solo la musica e l’atmosfera. Perché Giorgio Canali è questo, sostanza, parole coraggiose e zero fronzoli. Una voce inconfondibile che con ruvidità ci racconta senza ipocrisia storie dei nostri giorni.

Un’intensa attività artistica I suoi lavori confermano la vitalità di uno dei più originali autori del panorama italiano, che sa coniugare, con immutata maestria, poesia e impegno sociale, sguardo acuto sui nostri tempi e passione viscerale. L’intensa attività di produttore – tra i dischi più famosi da lui prodotti l’omonimo esordio dei Verdena (1999), Sguardo Contemporaneo di Bugo (2006) e Canzoni da Spiaggia Deturpata di Le Luci della Centrale Elettrica (2008) – l’ha portato a collaborare con un numero impressionante di artisti tra cui ricordiamo Marlene Kuntz, Noir Désir, Litfiba, Timoria, PFM, Yo Yo Mundi, Tre Allegri Ragazzi Morti, Virginiana Miller, Ulan Bator, the Zen Circus e Le Luci Della Centrale Elettrica.

Il prossimo appuntamento Sabato 8 giugno sul palco della Darsena protagonista Appino, voce degli Zen Circus., con il suo Solo Tour.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.