di M.Alessia Manti
Un’agenda con appuntamenti imperdibili quella del weekend musicale. Si comincia con il londinese Ed Laurie al Contrappunto, venerdì al Serendipity l’eccentrica sassofonista Jessie Evans e sabato all’Urban il recupero del concerto dei 99 Posse.
Giovedì 12
Contrappunto – Perugia
Ed Laurie + Simone mi odia
Dopo la partecipazione live al programma di Radio rai2, Moby Dick, e le convincenti recensioni che gli hanno fatto guadagnare 4 stelle sulla rivista musicale specializzata “Il Mucchio”, il gruppo londinese, capitanato da Ed Laurie, e preceduto sul palco da “Simone mi odia”, progetto solista del cantautore, chitarrista e rumorista Simone Stopponi, condurrà il pubblico del Contrappunto alla scoperta del suo terzo album, “Cathedral”, pubblicato nel gennaio del 2011.
Venerdì 13
Urban – Sant’Andrea delle Fratte (PG)
We have band + The Daggers
We Have band sono un trio londonese che debutta nel 2010 con WHB, album d’esordio che raccoglie moltissimi consensi in Inghilterra e prodotto da Gareth Jones, conosciuto per il suo lavoro con i Depeche Mode. Il trio è composto da Thomas WP, Dede WP e Darren Bancroft, che si fanno conoscere grazie ai primi due singoli, “Oh” e “Hear It in the cans”. Nel 2010 arriva appunto il debutto, seguito a inizio 2012 da TERNION. Insieme a loro The Daggers, electro indie band da Perugia formata nel 2009.
Contrappunto – Perugia
Jam&Session
In consolle James Priestley,
Il dj resident del SECRETSUNDAZE il party più famoso di Londra e tra i belli al mondo.
Serendipity – Sant’Eraclio, Foligno (PG)
Jessie Evans
Sassofonista selvaggia ed eccentrica, postmoderna pop-showgirl texana. Prima di iniziare la sua carriera solista con l’album di debutto “Is It Fire?”, Jessie ha collaborato come cantante e sassofonista con gruppi e artisti quali: Hanin Elias (Atari Tennage Riot), Bettina Köster (Malaria!) e Glass Candy (USA). Come compagno di avventure Jessie Evans ha adescato Toby Dammit (Iggy Pop, Stephan Eicher, Residents) e insieme sul palco fanno fuoco e fiamme.
Sabato 14
Urban – Sant’Andrea delle Fratte (PG)
99Posse
Si recupererà uno dei concerti spostati a causa del maltempo a febbraio: il on stage una delle band italiane che hanno fatto dell’impegno politico e sociale delle cifre distintive della propria produzione. Con il loro ultimo cd uscito il 25 ottobre “Cattivi guagliuni” tornano i 99 Posse! Il 2011 è l’anno del ritorno effettivo dei 99 POSSE, ovvero O’ Zulu’ (Luca Persico), Marco Messina, JRM (Massimo Jovine) e Sacha Ricci. E’ un ritorno che riprende il filo di un discorso interrotto un decennio fa e lo riprende con nuove argomentazioni, nuove fotografie di quest’Italia sempre meno ‘fotogenica’.
Contrappunto – Perugia
Il Disordine delle cose + Michele Maraglino
Piemontesi, presenti sulla scena indipendente italiana dal 2008. La band è composta, nella sua formazione base, da cinque elementi con diverse e variegate esperienze musicali nel panorama indie degli ultimi dieci anni.
L’album omonimo vede la produzione artistica di Gigi Giancursi e Cristiano Lo Mele (Perturbazione). E’ un lavoro d’esordio molto curato nei testi rigorosamente in italiano, negli intrecci melodici delle voci e negli eleganti arrangiamenti musicali, impreziosito dalle partecipazioni di artisti come Syria, Carmelo Pipitone (Marta sui Tubi), Paolo Benvegnù, Elena Diana e Tommaso Cerasuolo (Perturbazione), Marco Notari, Enrico Allavena (Blubeaters), Marcello Testa (La Crus), Giotto Napolitano (Fratelli di Soledad) e tanti altri.
Ad aprire il concerto de Il Disordine delle cose ci sarà Michele Maraglino, cantautore attivo dal 2005 (Taranto classe 1984). Il 14 Settembre 2012 uscirà il suo primo album dal titolo “I Mediocri” (La Fame Dischi).
Serendipity – Sant’Eraclio, Foligno (PG)
Aucan
Unendo i principi del rock sperimentale, del Dubstep e dell’elettronica in generale, gli Aucan hanno creato uno stile, un’energia e un’esperienza live unici. Dal 2009 attraversano l’Europa, in cui hanno suonato più di 300 show, aprendo per Placebo, Tricky, Matmos, Antipop Consortium, Andrew Hung (Fuck Buttons), Steve Aoki, Dinosaur Jr, Crookers, PVT (warp), Sole and The Skyrider band, Ramadanman, Black Heart Procession, Lars Hornveth, DJ Food, Architecture in Helsinki e altri. In Italia si affermano come fenomeno underground pubblicando “Black Rainbow” su Tempesta.
Domenica 15
Urban – Sant’Andrea delle Fratte (PG)
Dj Ralf presenta Bella Ciao!

