Parallel 41 sono Julia Kent e Barbara De Dominicis

M.Alessia Manti

Gran colpaccio quello del Loop. Il locale di via Cartolari si è accaparrato una delle poche date italiane di Julia Kent, la violoncellista newyorkese elegante e intensa in coppia con Barbara De Dominicis, altra stella nel firmamento della raffinatezza musicale made in Napoli. Le due si esibiranno venerdì 16.

Parallel 41 Il progetto con cui le due musiciste si presentano si chiama «Parallel 41» ed è una sorta di documento sonoro e visivo che rivela la sua essenza nella capacità delle due di improvvisare. Un progetto di ricognizione psico-geografica dei suoni  che si rifà al 41esimo parallelo rappresentato in quell’asse immaginario che idealmente unirebbe innumerevoli luoghi fisici della terra. Due città messe in parallelo, Napoli e New York. Julia Kent, canadese trapiantata nella Grande Mela e Roberta De Dominicis, napoletana doc, parallele per vissuto, carriera ed esperienza musicale. Il suono erudito di Julia si mescola alla voce ed all’originale interpretazione di Roberta, che si cala in uno spoken word teatrale e lirico davvero particolare. Un lavoro dunque legato alla casualità, all’imprevisto ed agli umori che scaturiscono al momento, ma soprattutto ai luoghi, sonicamente e visivamente intriganti. Le due donne suonano in maniera libera, senza parametri prestabiliti cercando così di assecondare e farsi travolgere dalla sfera emotiva. Musica e video si inseguono, accostandosi l’uno all’altro in modo quasi casuale, regalando così uno spettacolo originale e suggestivo. A Febbraio uscirà il loro atteso album d’esordio del progetto per l’etichetta francese Baskaru.

Chi sono Julia Kent, nota per i suoi progetti da solista, è soprattutto ricordata in quanto violoncellista ed elemento centrale della band Antony & The Johnson. Roberta De Dominicis ama invece raccogliere suoni per poi manipolarli ed estrapolarne delle trame sonore. Tra i suoi progetti, pubblica nel 2008 un concept album dal titolo Anti-Gone che ha come filo narrativo la mitologia greca.

Info L’ingresso al concerto avverrà con consumazione obbligatoria, di € 7,00. Si accettano prenotazioni fino ad esaurimento posti. Inoltre l’ingresso alla sala concerti sarà riservato esclusivamente agli ascoltatori.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.