di Danilo Nardoni

Sarà il compositore, scrittore ed espressionista egiziano Abdullah Miniawy il nuovo protagonista, sabato 9 maggio alle ore 18, di “Sagrantino wine & performance”, rassegna che unisce linguaggi performativi contemporanei a degustazioni enologiche e itinerari enogastronomici, in luoghi suggestivi lungo la Strada del Sagrantino. 

Per lui un ritorno atteso al museo San Francesco di Montefalco dopo che proprio due anni fa si era esibito ospite di “Umbria factory off” con il progetto Le Cri du Caire. In quella circostanza la sua voce magnetica aveva incontrato il sassofono di Peter Corser e il violoncello di Karsten Hochapfel in una trascinante e ricca mescolanza di rock, sonorità orientali, spoken-word, poesia Sufi, elettronica. Un raffinato e colto linguaggio poetico, che riesce a fondere la musicalità poetica araba, con strumentisti provenienti dal jazz e con esperienze d’avanguardia e di improvvisazione.

L’artista, vincitore del premio Les Victoires du Jazz 2023 per il miglior album di world music proprio con il suo disco “Le Cri du Caire”, si esibirà nella spettacolare cornice del Museo di Montefalco, in una nuova performance ‘Peacock dreams’ in trio con i trombonisti Robinson Khoury e Jules Boittin. Attingendo alle tradizioni sacre arabe e copte, alle metafore sufi e alla densità sonora della vita quotidiana, il progetto evoca una forma contemporanea di teatro musicale che affronta temi globali ed esistenziali. Presentata in anteprima al Musée dauphinois durante il festival Détours de Babel di Grenoble, la performance è stata ospitata in tutta Europa.

Il concerto di musica sperimentale sarà accessibile anche a persone sorde, attraverso una pedana sensoriale installata grazie alla collaborazione con l’Associazione Festival per le Città Accessibili. In abbinamento all’evento di grande spessore artistico ci sono come previsto dal format di Sagrantino wine & performance le degustazioni enologiche di vini del territorio a cura dell’associazione La Strada del Sagrantino. Il costo dell’iniziativa (concerto e degustazione) è di 15 euro, la prenotazione obbligatoria: http://www.stradadelsagrantino.it/product/swp-peacock-dreams-9mag . Per informazioni: info@stradadelsagrantino.it0742378490.

Il progetto ‘Sagrantino Wine & performance lungo la Strada del Sagrantino’ è realizzato con i fondi per il ‘Bando Sostegno Spettacoli dal Vivo anno 2024’ ‘PR FESR 2021-2027. Az.1.3.4. – Sostegno alle imprese culturali turistiche, di servizi per il turismo, cinematografiche, audiovisive, culturali e creative e sociali’.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.