Vernice lavabile sulle opere d’arte, blocchi autostradali, imbrattamento di palazzi istituzionali: la disobbedienza civile nonviolenta di Ultima generazione raccontata nel documentario Come se non ci fosse un domani arriva al cinema Zenith di Perugia martedì 25 marzo con un doppio appuntamento alle 18 e alle 21.15.

Il documentario Come se non ci fosse un domani racconta le azioni, le discussioni, i dubbi, le speranze del gruppo di attivisti climatici impegnati da anni in una campagna di disobbedienza civile non violenta, che ha attirato l’attenzione dei media e della politica tramite iniziative controverse come blocchi stradali e imbrattamenti di palazzi istituzionali e opere d’arte. Questa narrazione ci racconta quello che succede dietro le quinte delle loro proteste attraverso il punto di vista e le storie personali di cinque protagonisti del movimento che si intrecciano con gli eventi della cronaca, tra questi anche il perugino Tommaso Juhasz.

La produzione La pellicola è nelle sale italiane da giovedì 6 marzo e dopo la presentazione a Castiglione del Lago martedì 11 ora arriverà nel capoluogo. Diretto da Riccardo Cremona e Matteo Keffer, due registi con all’attivo numerosi lavori su temi sociali e ambientali che per la prima volta si cimentano in un lungometraggio per il grande schermo, il documentario è stato scritto con la consulenza di Paolo Giordano ed è prodotto da Ottavia Virzì, figlia di Paolo, con il patrocinio di Amnesty international Italia. La pellicola è stata premiata con la menzione speciale della giuria al Rome international documentary festival 2024. Apprezzato dalla critica, il documentario rientra ora nella selezione ufficiale dei documentari in corsa per entrare nelle cinquine finaliste ai Nastri d’argento 2025 per la sezione Documentari – cinema del reale.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.