Filippo Timi della serie sky I delitti del BarLume
Filippo Timi nei panni del barista-detective Massimo

di Danilo Nardoni

Con il primo dei due nuovi episodi della serie tv « delitti del BarLume» sono ritornate su Sky le coinvolgenti indagini del barista Massimo. L’attore perugino Filippo Timi è quindi tornato a vestire i panni dell’ombroso proprietario di bar che si trova a indagare su alcuni delitti che avvengono nella sua cittadina toscana. Il suo istinto d’investigatore trova sempre spunti in alcune conversazioni, che è costretto a sedare nel suo bar, ad opera di quattro arzilli vecchietti. Dopo il teatro, la scrittura e poi il cinema, il talentuoso Timi si conferma a suo agio anche in una serie tv di successo come questa. «Aria di mare» è il primo film della nuova serie della commedia a tinte gialle, andato in onda su Sky Cinema lunedì 9 gennaio. La prossima storia è prevista lunedì 16 gennaio con il titolo «La loggia del cinghiale».

Serie trasmessa dal 2013 «I delitti del BarLume» è una serie televisiva italiana con produzione originale Sky Cinema, realizzata da Palomar e trasmessa dal 2103 da Sky. La serie è tratta dai romanzi best seller di Marco Malvaldi e tutti gli episodi sono stati filmati nel suggestivo scenario di Marciana Marina, nell’Isola d’Elba, trasformata quindi per l’occasione in set televisivo. I primi due episodi, «Il re dei giochi» e «La carta più alta», sono andati in onda nel 2013. Nel 2015 arrivano altre due storie della serie, trasmessi ancora su Sky: «La tombola dei troiai» e «La briscola in cinque». Nel gennaio 2016 tocca invece a «Il telefono senza fili» e «Azione e reazione». Queste sei prime storie del «BarLume» sono state accolte dal pubblico di Sky Cinema con ascolti record: ora a distanza di un anno dagli ultimi episodi, anche i due nuovi capitoli, con il primo già andato in onda, hanno tutta l’intenzione di confermare questa tendenza.

Il cast Squadra che vince non si cambia, così come la location. Anche queste due nuove storie si svolgono nell’immaginaria cittadina di Pineta, sul litorale toscano tra Pisa e Livorno. Nella realtà il luogo scelto è la bellissima località di Marciana Marina che ha ospitato nuovamente il set del BarLume. Alla regia c’è sempre Roan Johnson ed anche il cast è lo stesso dei precedenti episodi, lo stesso che ha già conquistato il pubblico nelle precedenti stagioni: oltre al barista-detective Massimo (interpretato da Timi), troviamo il commissario Vittoria Fusco (Lucia Mascino), la cameriera Tiziana (Enrica Guidi) e i pensionati detective interpretati da Alessandro Benvenuti, Atos Davini, Massimo Paganelli e Marcello Marziali.