Venerdì 3 marzo alle 23, all’Urban di Perugia, gli Elephant Brain fanno tappa nella loro città, per suonare dal vivo “Canzoni da odiare” il secondo album uscito a fine 2022 per Libellula/Believe in digitale, cd e vinile. I cinque di Perugia hanno appena annunciato anche una data all’Alcatraz di Milano, il 1 aprile, in apertura ai Punkreas.

Canzoni da odiare Scritto a cavallo tra il 2020 e il 2021, il nuovo album arriva dopo “Niente di speciale”, l’esordio sulla lunga distanza pubblicato nel 2020 – due settimane prima che il mondo, per come lo conoscevamo, si fermasse – che raggiunge oltre 1 milione di ascolti su Spotify. Anticipato dai singoli “Anche questa è insicurezza” (con il quale la band conquista la copertina della playlist Spotify Rock Italia), “Neanche un’ora sveglio” e “Come mi divori” (che li vede di nuovo in copertina su Rock Italia), il nuovo album è stato registrato e mixato da Jacopo Gigliotti (Fast Animals and Slow Kids) e masterizzato da Giovanni Versari, entrambi già dietro le quinte del lavoro precedente. “Canzoni da odiare” è frutto di un lavoro di scrittura svolto totalmente in casa in quel lungo periodo di isolamento, solitudine, attimi apparentemente interminabili, che hanno caratterizzato i due anni appena trascorsi. Dopo l’uscita del primo album, gli Elephant Brain avrebbero voluto, come tutti, suonare il più possibile quei brani davanti al pubblico, ma nell’impossibilità di andare avanti con le esibizioni dal vivo, la band composta da Vincenzo Garofalo (voce e chitarra), Andrea Mancini (chitarra e cori), Emilio Balducci (chitarra), Roberto Duca (basso e cori) e Giacomo Ricci (batteria) ha scelto qualche sfondo divertente su Zoom e si è gettata a capofitto nella scrittura di nuovi brani a distanza. Il risultato è un disco che rappresenta un processo lineare nella sua non linearità, che ci mostra la gioia e il dolore di vivere per la musica e di crearne di nuova.

Elephant Brain La band nasce nel 2015 a Perugia. Nel luglio del 2015 registrano il loro primo EP al Fuori Produzioni, una realtà alle porte di Perugia diventata una ‘seconda casa’ e attuale sala prove/studio di registrazione. L’EP uscito nel novembre dello stesso anno riscuote il giusto successo di critica e pubblico, portandoli, da marzo 2016, a suonare in giro per l’Italia. Dopo tre anni in studio, al lavoro sul nuovo disco, nel 2019, al Rock Contest, si aggiudicano il Premio SIAE per la migliore composizione con il brano “Scappare Sempre”. Il 17 gennaio 2020, poco prima dell’inizio della pandemia, esce “Niente di speciale”, il loro disco d’esordio, co-prodotto dalla stessa band insieme a Jacopo Gigliotti (FASK) e distribuito da Libellula/Believe che ottiene oltre 1 milione di ascolti. Con più di 50.000 mila ascoltatori mensili su Spotify, sin dagli inizi gli Elephant Brain si distinguono anche per una intensa attività dal vivo, che li ha visti suonare su alcuni dei palchi più noti nella scena indipendente e non solo come l’Atlantico (Roma w/Fask), Live Rock Festival di Acquaviva (SI),  l’Anfiteatro delle Cascine a Firenze o l’Umbria che Spacca. Anticipato dai singoli “Anche questa è insicurezza” (in copertina della playlist Rock Italia) “Neanche un’ora sveglio” e “Come mi divori” (che li vede di nuovo in copertina su Rock Italia), il secondo disco della band, “Canzoni da odiare”, esce l’11 novembre 2022 per Libellula/Believe.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.