Spoleto si trasforma in una grande pasticceria a cielo aperto: dal 30 ottobre al primo novembre, Dolci d’Italia porta degustazioni, produttori ed eventi tra le vie e i palazzi del centro storico. Tra gli ospiti attesi anche il maestro pasticcere Ernst Knam. La manifestazione, organizzata da Epta Confcommercio Umbria, è stata presentata il 20 ottobre a Roma, nella sede nazionale di Confcommercio. L’obiettivo della nuova edizione è distribuire eventi, degustazioni e incontri in diversi luoghi della città, coinvolgendo anche le attività commerciali e gli operatori dell’accoglienza.
Nuova location Prima novità della settima edizione, l’allargamento del festival, storicamente ospitato nel Chiostro di San Nicolò, a tutto il centro storico spoletino. La scelta di portare il festival in città, ha spiegato il presidente di Epta Confcommercio Umbria, Aldo Amoni, punta a «valorizzare il patrimonio culturale e artistico di Spoleto e creare opportunità per commercio, ristorazione e turismo». Il cuore della manifestazione sarà lo Sweet Show, il mercato dedicato alle eccellenze dolciarie italiane, che per la prima volta si svilupperà tra corso Mazzini, via Saffi e le Sale dell’ex Monte di Pietà, con produttori ed espositori provenienti da diverse regioni e una selezione di specialità tradizionali, creazioni artigianali e prodotti d’eccellenza. Tra gli appuntamenti principali, anche Le Delizie dello Stivale, nella Sala degli Ori, in collaborazione con ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, che proporrà un percorso tra le tradizioni dolciarie delle regioni italiane, attraverso una selezione di aziende rappresentative delle produzioni nazionali.
Premio Dolce Spoleto Altra novità dell’edizione 2026, il riconoscimento per premiare personalità che si sono distinte per l’impegno civile e sociale: il Premio Dolce Spoleto va a Massimo Giletti nella sezione Giornalismo per il lavoro svolto su questioni sociali, criminalità organizzata e inefficienze delle istituzioni, dando spazio a storie e persone spesso rimaste inascoltate. L’iniziativa punta ad ampliare il significato di ‘dolcezza’ oltre la dimensione gastronomica, valorizzando la bontà in senso lato, come espressione di solidarietà, sensibilità e attenzione verso gli altri. «Raramente partecipo a premi – ha detto il giornalista alla premiazione – ma il mio legame con questa città è molto forte. Amo molto Spoleto perché è una città che riesce a raccontarsi, penso al Festival dei Due Mondi o a una fiction come Don Matteo. Vedere che ci sono delle persone con una visione è fondamentale, altrimenti il centro d’Italia si smarrisce. Dolci d’Italia unisce culture culinarie diverse e così facendo si apre al resto del mondo: avvicinare le persone, anche attraverso il cibo, è fondamentale».
Il programma Sabato 31 ottobre, alle 16.30, il Teatro Caio Melisso ospiterà Ernst Knam, noto al pubblico anche per il ruolo di giudice di Bake Off Italia. Il pasticcere sarà protagonista delle Sweet Academy, gli incontri dedicati alle tecniche e alle ricette dei professionisti del settore, in programma quest’anno a Palazzo Due Mondi. Il calendario spazierà dai dolci della tradizione alle nuove interpretazioni del dessert, con approfondimenti sulla pasticceria senza glutine e vegetale. Tra i temi previsti anche l’utilizzo dell’acqua come ingrediente nelle preparazioni dolciarie.
Eventi Spazio anche alle famiglie con Piccoli Pasticceri Crescono, i laboratori curati dall’Associazione Il Filo Rosso a Palazzo Leti Sansi. I bambini potranno cimentarsi in attività pratiche dedicate alla creatività e alla conoscenza delle materie prime. Torna inoltre il Trekking Urbano, organizzato in collaborazione con il Comune di Spoleto e dedicato quest’anno a San Francesco. Il percorso si concluderà con una degustazione di mostaccioli, dolci tradizionalmente associati al Santo. Raddoppia infine il Dolce da Record, con due creazioni speciali previste a corso Garibaldi nel pomeriggio di venerdì 30 ottobre e domenica primo novembre. Una delle realizzazioni sarà affidata agli studenti dell’Istituto Alberghiero di Spoleto, coinvolti anche nelle attività organizzative e nei servizi di accoglienza e ristorazione.
Turismo Una scelta «felice e giusta» quella di «calare il Festival nel cuore pulsante della città» dice l’assessore comunale Giovanni Paroli, per un’edizione che punta a rafforzare il legame tra cultura gastronomica, turismo e territorio, invitando il pubblico a scoprire Spoleto attraverso le eccellenze della pasticceria italiana. «Un ottimo pretesto per visitare un territorio attraversato da una storia le cui testimonianze sono stratificate da millenni» ha concluso il presidente di Confcommercio di Spoleto, Tommaso Barbanera.
Il programma completo è disponibile sul sito www.dolciditalia.it.





