di C.F.
Twitter @chilodice
Continua a sorridere il turismo nello Spoletino, presenze + 10.6% e arrivi + 20.3%. Si conferma anche per il mese di giugno il trend positivo dei flussi turistici della città del Festival che, rispetto allo stesso mese del 2012, fa registrate circa 3 mila pernottamenti in più tra settore alberghiero ed extralberghiero.
Per gli alberghi del comprensorio presenze +15.7% In particolare, nelle strutture alberghiere si rilevano incrementi di presenze pari al 15.7%, con un pernottamento medio di 1.83, e aumenti d’arrivi corrispondenti al 25.3%. Più lieve la flessione del settore extralberghiero che fa registrare + 2.1% sul fronte delle presenze, con un pernottamento medio che si attesta al 3.10, e + 6.5%su quello degli arrivi.
Spoleto anche meglio Bene, poi, anche i dati relativi a Spoleto città. Qui le presenze sono più alte del dato medio del comprensorio, facendo registrare +12.9% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, mentre gli arrivi si attestano a un +21.4%. In numeri assoluti le presenze passano da 24.585 a 27.753 e gli arrivi da 11.120 a 13.496.
Più italiani che stranieri A scegliere la città del Festival e i borghi del comprensorio sono sia i turisti italiani, provenienti soprattutto da Lazio, Campania e Lombardia, che quelli stranieri, con i primi che, però, almeno per il mese di giugno fanno segnare presenze (+13.6%) e arrivi (+23.3) leggermente più elevati. Spoleto resta ancora la meta prediletta per americani, inglesi e tedeschi.
