di Mar. Ros.
Finite le feste, i segretari delle sigle sindacali dei metalmeccanici si sono ritrovati attorno ad un tavolo per confrontarsi sulle azioni unitarie da intraprendere per l’anno da poco iniziato, tenendo conto di nuove opportunità, prossime scadenze e prospettive comuni.
Protocollo sicurezza Secondo indiscrezioni le Segreterie territoriali di Fim, Fiom, Fismic, Ugl e Uilm avrebbero scritto due lettere; una indirizzata non solo al prefetto di Terni Angela Pagliuca ma rivolta anche all’attenzione di Comune, Provincia, Tk-Ast e Regione Umbria e ancora vigili del fuoco, Inail, ministero del Lavoro e Arpa. I destinatari sono tutti gli enti coinvolti nel protocollo sulla sicurezza che dovrebbe scadere il prossimo aprile. I segretari dei sindacati dei metalmeccanici, avrebbero con la missiva chiesto un incontro propedeutico al rinnovo dell’intesa, confidando in uno spirito collaborativo nei rapporti istituzionali.
Confindustria Terni Una seconda lettera, sottoscritta sempre dalle stesse cinque sigle, sarebbe invece stata inviata alla sezione ternana di Confindustria, anche in questo caso per formalizzare una richiesta di incontro allo scopo di conoscere l’andamento economico, produttivo, finanziario ed occupazionale di settore delle aziende del comprensorio. L’occasione vuole essere anche quella di confrontarsi in merito alle novità introdotte dal Contratto recentemente approvato dai lavoratori e rispetto alle opportunità offerte dal riconoscimento dell’Area di crisi complessa.
Tk-Ast Non è escluso che in questo slancio programmatico di inizio 2017 le sigle coinvolgano la direzione aziendale della principale industria del territorio, ovvero l’Acciai speciali Terni magari per fare nuovamente il punto, come già in parte avvenuto al Mise, sui livelli occupazionali, i volumi produttivi, il ricorso alla cassa integrazione, il trasferimento della linea 6, Titania e Aspasiel; lo fanno pensare le dichiarazioni dell’ad Massimiliano Burelli nel giorno dell’open day, quando l’ingegnere ha annunciato novità su temi di sicuro interesse per i sindacati, che forse meriterebbero approfondimento per il quale non c’è stato tempo per via delle festività natalizie. Nel frattempo in viale Brin si vocifera che il sostituto di Francesco Auregli, quindi il prossimo numero uno della direzione Corporate (che include Personale, Affari generali e legali, Affari societari e patrimoniali) arriverà a Terni giovedì 12 gennaio, segno che Burelli ha già scelto quale figura andrà a ricoprire tale ruolo ma per il momento non trapela nessun nome; sull’argomento c’è massima discrezione.
@martarosati28