Seguici su

La presentazione del progetto in Comune

di Francesca Mancosu

Come contrastare la dispersione scolastica e soprattutto la difficoltà, per i nostri ragazzi, di capire verso quale tipo di lavoro sono più ‘portati’? A tentare di dare una risposta ci pensa il progetto Botteghe artigiane young, con un programma di laboratori teorici-pratici di orientamento e formazione alle professioni artigiane rivolti agli studenti e ai giovani fino ai 27 anni. A organizzarli il Comune di Terni, fresco vincitore di un finanziamento della Regione Umbria, che ha presentato l’iniziativa venerdì mattina a palazzo Spada.

Progetto attivo già da 16 anni «Questo progetto – racconta Enzo Ottaviani, dirigente dei servizi educativi e scolastici del Comune – in realtà esiste già da 16 anni. Nato con il nome di ‘Botteghe artigiane’, si rivolgeva solo agli studenti; ora, grazie al finanziamento regionale è stato esteso anche ai ragazzi più grandi ed inserito nelle attività dell’Informagiovani di Terni». Un programma che nel tempo ha coinvolto circa 240 attività del Ternano – dai parrucchieri ai meccanici passando per i tecnici informatici – formando ogni anno circa 70-100 persone. «Noi – ricorda l’assessore alla cultura, Simone Guerra – vogliamo dare solo il ‘la’ ai ragazzi. Dargli uno spunto. Tanti di quelli che hanno frequentato questi incontri hanno poi proseguito autonomanente il proprio percorso formativo, scegliendo di iscriversi all’università. Ma forse con un po’ più di consapevolezza».

GUARDA L’INTERVISTA A SIMONE GUERRA

Entrare in contatto con il mondo del lavoro Un modo facile, quindi, con cui i più giovani possono confrontarsi con un orientatore, scoprire le proprie attitudini e scegliere quali esperienze fare, con la possibilità di entrare davvero a contatto con la quotidianità degli artigiani. Ed il conseguimento di un attestato finale che non testimonierà solo la frequenza ma pure il livello di apprendimento raggiunto.

La formazione Il percorso didattico-formativo si compone di  una prima parte di orientamento collettivo e nelle professioni, svolto anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie informatiche e di uno specifico software dedicato all’orientamento, che confronta i propri interessi con le caratteristiche di centinaia di professioni. La seconda invece prevede una serie di incontri ed esperienze pratiche in aziende di vari settori: dalla grafica all’odontotecnica, dalla meccanica alla produzione di audiovisivi, passando per le agenzie viaggi e gli acconciatori. Per iscriversi basta contattare l’Informagiovani del Comune in via Roma n° 40, ai seguenti recapiti: bottegheartigianeyoung@comune.terni.it oppure 3295332202