Come sarà la nuova piazza dell'Olmo

di Marco Torricelli

Dovevano iniziare in questo periodo. Ma non se ne parla. I lavori di restyling di piazza dell’Olmo slittano all’autunno. Così, visto che per portarli a termine si prevedono otto mesi di lavori, la nuova piazza sarà ‘disponibile’ per la primavera del 2014.

Il rinvio Alla base del rinvio c’è stata, spiega l’assessore comunale ai lavori pubblici, Silvano Ricci, «una richiesta, da parte dei gestori dei locali che si affacciano sulla piazza, che sarebbero stati indubbiamente penalizzati, nella stagione estiva, dalla presenza del cantiere». Gestori che, però, non si erano detti disponibili a contribuire ai costi per il rifacimento della piazza: «Ma su questo abbiamo riscontrato, invece – spiega Ricci – un interessante cambio di posizione. I gestori dei locali, insomma, potrebbero decidere di contribuire alla realizzazione del progetto».

I costi Perché, oltre al valore intrinseco dell’operazione – il recupero di una delle piazze più antiche della città – l’operazione ha un aspetto innovativo sotto il profilo del reperimento dei fondi che sono necessari per l’intervento. «L’80% dei costi (circa 300 mila euro; ndr) – spiega il progettista, l’architetto Alessio Patalocco – sarà sostenuto dalle stesse imprese che realizzeranno i lavori e che, di fatto, si trasformano in soggetti attivi di recupero e riqualificazione di una parte della città», mentre la quota restante sarà a carico del comune.

Il progetto La nuova piazza dell’Olmo – che sarà quasi completamente pedonale – avrà un pavimento in materiali pregiati, con incassati 200 led rosa a basso consumo, un nuovo arredo urbano, che farà da cornice alle aiuole centrali, alla storica fontanella e, soprattutto ai due grandi alberi che dominano la piazza e una doppia e ampia copertura laterale. La pavimentazione, poi, sarà caratterizzata da inserti in metallo che porteranno incisi i nomi dei partner che contribuiscono all’operazione di restyling. Solo che ci vorrà ancora un anno per vedere i risultati.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.