di Iv. Por.
Chiude il bar YouGrifo in piazza Matteotti. O, meglio, si trasforma. Grazie a una partnership tra Grifolatte e il Testone, annunciata in conferenza stampa nella sede di Ponte San Giovanni, tra circa un mese aprirà i battenti un nuovo ristorante della fortunata catena dedicata alla torta al testo arricchito dalle bontà targate Grifo Agroalimentare. Come hanno spiegato Simone Farinelli e Luca Caputo, soci del Testone, insieme a Carlo Catanossi, presidente del Gruppo Grifo. La collaborazione prevede anche una strategia di co-branding: mentre le buste del latte Grifo porteranno impresso il logo Testone, nei locali della catena le tovagliette avranno in alto a sinistra il logo della cooperativa agroalimentare umbra.
Partnership «Andiamo a creare una partnership – ha chiarito Farinelli – con un’azienda molto più grande di noi, ma per certi versi simile. Grazie a questa andremo a promuovere il nostro bellissimo prodotto umbro nei nostri punti sul territorio ma anche fuori regione e fuori Italia. La partnership parte dalla grafica ma riguarderà anche gli abbinamenti di prodotti. Il primo passo sarà nel punto di piazza Matteotti dove subentriamo mischiando il nostro know how al loro per poter dare un buon prodotto finale». «Questa esperienza a cui diamo avvio – ha commentato Catanossi – vede insieme due aziende, una, la nostra, più avanti negli anni di attività, l’altra più giovane ma non per questo meno vivace. Entrambe legate da una filosofia per cui i prodotti sono cento per cento Umbria. L’incontro con questi imprenditori dinamici ha invogliato il nostro Gruppo a buttare il cuore oltre l’ostacolo, a non pensare alle difficoltà del presente ma alle opportunità del futuro».
Posti di lavoro e altre aperture Secondo quanto spiegato, il Testone in piazza Matteotti intorno a metà maggio e porterà 15 posti di lavoro, coperti in parte riassorbendo gli addetti di YouGrifo (che chiuderà domenica). I prodotti Grifo saranno utilizzati nelle preparazioni ma anche in vetrina e in vendita. Rimarranno anche alcuni ‘must’ nell’attività del centro storico come la brioche e il caffè con la panna: accanto alla cucina verrà potenziata l’attività di bar già presente. I locali interni non saranno per il momento ampliati al contrario dello spazio esterno che dovrebbe essere ingrandito (una dozzina di tavoli al posto dei sei attuali).
Nuove aperture Farinelli e Caputo hanno anche annunciato le prossime aperture del Testone. Entro fine aprile è prevista l’apertura a Pescara, in estate quelle di Milano e Londra, a ottobre a Città di Castello. «Con questa collaborazione – ha aggiunto Catanossi – la rappresentatività di prodotti Grifo sarà ospitata e adeguatamente promossa nei locali del Testone». «La condivisione di un’idea imprenditoriale – ha aggiunto Farinelli – vuole dare un nuovo impulso alla conoscenza, alla divulgazione del brand Umbria anche al di fuori del territorio nazionale».