di C.F.
Twitter @chilodice
«La newco è un progetto inesistente, Pasta Julia per vivere deve restare alla srl».Tornano ad alzare la voce i 47 lavoratori in organico a Pasta Julia Spello che, a distanza di due mesi, sono ancora alle prese con un destino incerto legato a doppia mandata alle mosse della newco Julia, a cui la spa proprietaria del marchio, tra i soci anche Gepafin, dovrebbe affittare l’azienda specializzata nella produzione di pasta fresca e ripiena.
Affitto a newco al palo Sull’operazione, a fine gennaio, è arrivato anche il via libera del tribunale di Perugia, ma poi passi concreti verso il perfezionamento dell’accordo non se ne sono registrati. La newco, in sostanza, non ha sottoscritto alcun contratto, né versato le somme del caso. Al momento, per intendersi, i sindacai non conoscono il piano industriale con connesse strategie commerciali e, soprattutto, le prospettive occupazionali.
Paracadute srl Finora tamponare la situazione è stata Pasta Julia srl, società che da due anni gestisce lo stabilimento di Spello, pagando puntualmente le spettanze ai 47 lavoratori. Dopo la pronuncia del giudice e sulla base di un accordo tra le parti, la srl si è impegnata a proseguire la produzione fino al 30 aprile, lasciando di fatto alla newco tempi idonei per attrezzarsi e prendere in mano le redini.
«La newco è inesistente» Ora la scadenza concordata è alle porte, ma l’operazione risulta ancora in alto mare. Non a caso i sindacati Loreto Fioretti (Fai-Cisl) e Augusto Paolucci (Flai-Cgil) chiedono alla spa di «prendere atto che la newco è inesistente, perché non avendo sottoscritto il contratto, non svolge alcuna funzione costruttiva, ma anzi permette una lenta e pericolosa agonia dell’azienda».
«Si prosegua con srl» Due parole, poi, si torna a rivolgere anche alla Regione socia della spa attraverso Gepafin: «Si attivi in tempi rapidissimi– scrivono Fioretti e Paolucci – un tavolo istituzionale affinché si sostenga il percorso di proseguire l’attività con Pasta Julia srl che fino a oggi ha garantito i volumi produttivi».
