Una protesta dei lavoratori (foto archivio Fabrizi)

di Chiara Fabrizi

E’ profonda l’apprensione delle famiglie dei lavoratori ex Novelli, oggi Alimenti Italiani, tuttora in attesa dello stipendio di dicembre per i quali, dopo i ritardi di un paio di settimane, lunedì sera è arrivata la comunicazione della proprietà che ne ha annunciato il pagamento.

Stagionali: rinnovati per tre mesi Ma a preoccupare è soprattutto il futuro del centinaio di lavoratori avventizi, ossia stagionali, in organico all’industria agroalimentare che il ministero dello Sviluppo economico (Mise) e il Consiglio di amministrazione tecnico decaduto hanno affidato con una ‘cessione forzata’ alla famiglia Greco di Cariati (Cosenza). Per questi addetti il contratto è arrivato a scadenza il 31 dicembre ed è stato prorogato di un mese e nelle ultime ore di ulteriori tre mesi quindi fino al 30 aprile, così come confermato a Umbria24 dalla Cgil, in attesa della presentazione del piano industriale degli imprenditori calabresi di Alimenti italiani. Del futuro dei lavoratori avventizi ma più in generale delle prospettive del gruppo si discuterà il prossimo 6 febbraio al Mise quando al tavolo torneranno ad accomodarsi tutte le parti.

@chilodice

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.