Le lavoratrici Novelli durante un presidio (foto archivio U24)

di C.F.
Twitter @chilodice

Stipendi e ammortizzatori sociali, tutti con il fiato sospeso. Sarà pagata venerdì, e non oggi (martedì) come era stato riferito in un primo momento alle organizzazioni sindacali, la mensilità di dicembre . Ad annunciarlo è stato direttamente il responsabile del personale del gruppo Novelli, Svevo Valentinis che, nel tardo pomeriggio di lunedì, ha incontrato le sigle sindacali.

Cassa integrazione Al tavolo, andato in scena negli uffici di Terni, il rappresentante del Consiglio di amministrazione (cda) ‘tecnico’ ha fatto il punto anche sul futuro delle maestranze del Gruppo. A cominciare dai lavoratori agricoli a tempo indeterminato, circa 70 lavoratori, per i quali il Cda ‘tecnico’ ha chiesto di nuovo l’attivazione della cisoa (cassa integrazione salari operai agricoli).

Stagionali Decisamente più incerto, invece, il futuro del centinaio di stagionali, lavoratori agricoli a tempo determinato, i cui contratti sono scaduti negli ultimi quattro, cinque mesi, senza essere rinnovati. De Valentinis, sul punto, non avrebbe fornito precise garanzie sul rientro in azienda degli stagionali, anche se i sindacati si sarebbero riservati di affrontare la questione nel corso del tavolo ministeriale convocato nella tarda mattinata di venerdì, quando a Roma il Cda ‘tecnico’ del presidente Alessandro Musaio presenterà al funzionario dello Sviluppo economico e alle organizzazioni sindacali la proposta di concordato e il piano aziendale.