Ora è ufficiale: il Gruppo Piccini costruirà il nuovo stadio e la relativa cittadella sportiva di Yaoundé, la capitale del Camerun, dove tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019 si svolgerà la fase finale della Coppa d’Africa. Nei giorni scorsi l’accordo è diventato operativo grazie al credito accordato direttamente al Camerun dal Gruppo Intesa Sanpaolo – partner storico delle Officine Piccini – per un valore complessivo di 212,2 milioni di euro, che copriranno l’85% delle spese per l’edificazione di quello che poi diventerà il più importante impianto sportivo del Paese africano per un costo complessivo di 250 milioni di euro.

Stadio e cittadella La struttura non comprenderà infatti il solo stadio, peraltro capace di contenere fino a 60 mila spettatori, ma anche spazi per allenamenti, immobili commerciali in una visione assolutamente innovativa e comunque nel solco di una tradizione legata all’ormai lunga storia di cooperazione economica italo-camerunense. Il Gruppo Piccini è da tempo impegnato con progetti che interessano i Paesi in via di sviluppo ed in particolare in Africa. A conferma dell’importanza dell’accordo, in occasione perfezionamento del finanziamento, il Camerun era rappresentato dai ministri dei Lavori pubblici, dello Sport e del Demanio, Catasto e Affari fondiari.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.