L’assegno unico in Umbria vale in media 175 euro a figlio. Emerge dal rapporto dell’Inps che ha messo in ordine i dati del primo bimestre del 2024 relativi al contributo introdotto dal Governo ormai due anni fa al posto di altre misure che erano già attive, come il bonus Bebé e il bonus Mamma, per tentare di razionalizzare gli aiuti alle famiglie.

Assegno unico A riscuotere mensilmente l’assegno unico in Umbria sono 85.059 persone che hanno a carico 131.262 figli minori o al massimo di 21 anni se studenti o disoccupati. In questo senso tra gennaio e febbraio scorso l’importo medio mensilmente erogato al genitore richiedente è stato di 270 euro, anche se poi il valore medio per figlio è di 175 euro. Il primo scorcio dell’anno, inoltre, segnala una riduzione del 3 per cento del numero dei richiedenti, che nel 2023 erano 87.700. Diminuiscono del 3,4 per cento pure i figli per i quali le famiglie percepiscono l’assegno unico, che lo scorso anno erano 135.262. Nel 2023, poi, il valore medio per figlio della misure di sostegno era appena inferiore a quello attuale, attestandosi in media intorno a 163 euro, mentre ogni richiedente incassava, sempre in media, 252 euro.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.