di Mar. Ros.
C’è l’ok del consiglio comunale di Narni alla delibera predisposta dalla giunta per la ricapitalizzazione dell’Asit. L’atto dell’amministrazione, con revisione dei servizi aziendali e specifiche sulla partita debiti- crediti per avviare il procedimento di gara a doppio oggetto è stato approvato ma l’ipotesi di una trasformazione della società in azienda speciale è in campo.
Asit Narni forse azienda speciale A riferirlo a Umbria 24 è il primo cittadino in persona: «L’amministrazione comunale – spiega Francesco De Rebotti – nel corso dell’ultimo consiglio si è ufficialmente impegnata a valutare da qui alla fine del mese di gennaio l’opportunità di una trasformazione dell’Asit in azienda speciale piuttosto che esclusivamente la gara a doppio oggetto». Quella però che potrebbe risultare come un’apertura alla proposta dell’opposizione viene smorzata, tanto dal fatto che l’atto dedicato non ha trovato l’approvazione dell’assemblea, quanto dallo stesso sindaco: «A livello normativo, una simile operazione calata nel caso specifico ci è concessa solo dallo scorso agosto, mentre al caso iniziammo a lavorare a gennaio quando la gara a doppio oggetto era l’unica via possibile. Ad oggi abbiamo dalla nostra parte un’opportunità di scelta in più, fatto che io ritengo assolutamente positivo – chiosa De Rebotti – e per questo ci siamo dati un mese di tempo per valutare attentamente le due ipotesi, facendo tesoro anche di quanto suggerirà il consiglio».
Privatizzazione azienda Intanto su una strada da percorrere pare siano tutti d’accordo: «Insieme alla delibera sulla ricapitalizzazione dell’azienda – riferisce l’opposizione – è stato dato il via libera ad un nostro atto d’indirizzo volto ad accertare responsabilità personali sull’andamento dell’azienda. Noi continuiamo a sostenere la proposta di trasformazione in speciale per la tutela dei 24 lavoratori dipendenti, rimasti senza tredicesima e con contratti differenti l’uno dall’altro, ma anche per la garanzia dei servizi offerti in termini di qualità e costi».
@martarosati28