Palazzo della Regione (Foto F. Troccoli)

di Fabio Toni

Verrà sottoscritto martedì 13 marzo l’accordo di programma per la realizzazione dell’ospedale unico di Narni e Amelia. A palazzo Donini si incontreranno i rappresentanti di regione, Asl4, provincia di Terni e dei comuni delle due città interessate dall’opera.

L’ultimo passo compiuto, in un percorso che somiglia più ad una lunga gestazione, è stato quello del 23 gennaio con l’approvazione della delibera da parte della giunta regionale. Il documento è stato definito ‘fantasma’ da alcuni rappresentanti della minoranza in regione che ne avevano messo in dubbio l’esistenza stessa. Attacchi a cui il sindaco di Narni, Stefano Bigaroni aveva replicato su Twitter, mettendo on-line il documento.

L’accordo di programma rappresenta il passo successivo e necessario per avviare la costruzione dell’ospedale che sorgerà in località Cammartana. Il documento contiene il progetto definitivo, la dichiarazione di pubblica utilità che dà il via libera alla variante al Prg di Narni e il piano finanziario per un importo totale di 54.980.340 euro. Nel dettaglio, la cifra è suddivisa in: 11.950.000 euro tramite mutuo Asl, 2.700.000 attraverso alienazioni di beni Asl, 18.000.000 da finanziamento statale comprensivo di quota regionale, 6.800.000 euro da soggetti privati e 15.490.000 euro da alcune banche. Passo successivo sarà la ratifica dell’accordo da parte del consiglio comunale di Narni e poi sarà possibile far partire la gara per l’affidamento dei lavori.

L’annuncio Così il sindaco di Narni, Bigaroni: «Il nuovo ospedale di territorio migliorerà la qualità dei servizi sanitari del territorio. Sarà Un ospedale moderno, accogliente, tecnologicamente avanzato con un totale di centoquaranta posti letto, di cui settantaquattro per la riabilitazione, a cui vanno aggiunti i quattro di breve osservanza intensiva di pronto soccorso e i quattordici di Dialisi ambulatoriale».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.