Paolo Fresu al Morlacchi

Anche quest’anno Umbria Jazz, nella sua versione invernale, andrà in scena a Orvieto, come accade dal 1993 ma stavolta l’edizione invernale durerà un giorno in più.

Il cartellone Una delle novità del festival invernale infatti sarà la durata del festival: uno in più rispetto alle ultime edizioni, dato che la partenza è stata fissata al 27 dicembre invece che al 28; le ultime note invece saranno suonate come di consueto il 1° gennaio. Sei giorni di musica di qualità con il valore aggiunto di una ambientazione unica: il centro storico di una delle più belle e suggestive città dell’Umbria. Come accade da qualche anno, sarà il jazz italiano, che vive un periodo di straordinaria creatività, a costituire parte importante del programma. Protagonisti saranno infatti i Doctor 3, ossia Danilo Rea, Enzo Pietropaoli e Fabrizio Sferra, e Paolo Fresu in duo con Omar Sosa. Non poteva poi mancare un tributo a un album leggendario: sono passati 50 anni, era il 1964, dall’uscita di «A Love Supreme» di John Coltrane, pietra miliare della storia del jazz. Protagonista sarà un quintetto capitanato da Joe Lovano e Chris Potter. In cartellone troveranno spazio anche il pianista Jonathan Batiste con gli Stay Human e la clarinettista Anat Cohen.

Gli altri appuntamenti Il cartellone di Umbria Jazz Winter sarà come ogni anno fitto di eventi, dai concerti serali sul palcoscenico del bel teatro Mancinelli a quelli notturni ’round midnight’, dai jazz lunch ai jazz dinner al ristorante San Francesco, alle sale del Palazzo del Popolo, fino al museo ‘Emilio Greco’. Ogni giorno, si succederanno concerti gratuiti (con la formula della consumazione obbligatoria) nello spazio di Palazzo dei Sette. E naturalmente, non manca la marching band che percorre in parata due volte al giorno le vie dell’acropoli. Il programma completo sarà reso noto il 9 ottobre.

Giornalista dal duemila, ha lavorato per il Messaggero e Reuters. Ha fondato e diretto la rivista Artico, i quotidiani Giornale del Cilento e Umbria24. Ha svolto a lungo attività di freelance anche come videoreporter. Impegnato nel campo della formazione al giornalismo digitale e multimediale.