La splendida Rocca Albornoziana

Saranno gli splendidi spazi della Rocca Albornaziana a far da scenografia alla prima edizione della Fiera del libro di Spoleto, «Libri all’orizzonte». Dal 31 agosto al 2 settembre i protagonisti della piccola e media editoria invaderanno la città del Festival con un programma ricco di appuntamenti. A cominciare da Walter Veltroni che nella sala d’onore della Rocca presenterà il suo nuovo libro «L’isola delle Rose».

L’altra editoria Nella suggestiva cornice della fortezza militare andrà in scena un evento «rigorosamente indipendente che sfida la crisi economica e il taglio dei contributi per mostrale l’incredibile vivacità culturale e imprenditoriale dell’altra editoria». Convegni, iniziative sociali, mostre, concorsi e anche una serie di incontri con gli autori.

Inchieste, proiezioni e contest Si va dal contest dedicato ai personaggi più noti tra i gialli e i noir internazionali, allo splendido lavoro del giornalista Sergio Pretto che per mesi è vissuto in un campo Rom, passando per inchieste sul narcotraffico che dal focus locale si allarga fino al sud America e pure per una serie di proiezioni. Ed è proprio all’interno di quest’ultima sezione che verrà proiettato «Negli occhi», il documentario dedicato a Vittorio Mezzogiorno e ispirato dalla figlia Giovanna che, impegnata in Trentino nelle riprese di un nuovo film, non potrà partecipare all’appuntamento. Per il programma completo www.libriallorizzonte.com

Appuntamento con Veltroni È atteso, invece, per domenica Walter Veltroni. L’ex sindaco di Roma alle 17.30 presenterà «L’isola delle Rose», l’ultimo lavoro edito da Rizzoli, una storia che ripercorre il sogno utopico di alcuni amici riminesi che nel ’68 provano ad inventare «L’isola che non c’è», tra slanci idealistici e il duro confronto con la realtà. A moderare l’incontro sarà Vincenzo Cerami, assessore alla cultura e sceneggiatore di «La vita è bella» di Roberto Benigni. Veltroni, sempre nel pomeriggio di domenica, consegnerà il premio al vincitore del concorso per poesie inedite, organizzato in collaborazione con la Casa di reclusione di Maiano.

One reply on “Spoleto, la prima Fiera del libro punta tutto su piccola e media editoria: atteso anche Veltroni”

Comments are closed.