di MA.T.
L’Umbria nella vetrina di Milano con gli scatti di Steve McCurry. E’ ‘Sensational Umbria’: 100 scatti d’autore che immortalano l’Umbria da proporre al mondo. Da un punto di vista particolare, quello del noto fotoreporter di National Geografic, Steve McCurry, amico di questa terra, reduce di una mostra di successo al palazzo dei Priori di Perugia.
FuoriSalone Siamo nell’ambito di FuoriSalone 2013, alla data di oggi, 9 aprile, a Milano, per l’atteso appuntamento dell’anteprima. In vetrina dieci dei cento scatti compiuti dal fotografo durante un tour in Umbria concordato con la Regione per una iniziativa di promozione, a spesa dell’ente. Queste immagini potranno essere utilizzate dalla Regione per la promozione del suo territorio per i prossimi anni, come previsto dal contratto con l’autore.
Alcuni particolari La mostra è allestita nel cortile napoleonico dal 9 al 14 aprile (visitabile dalle 10 alle 22). Una installazione per 10 gigantografie stampate, le prime selezionate tra quelle che invece raggiungeranno New York per quello che si annuncia essere un importante se non imponente appuntamento di esposizione dell’ultima opera del noto fotografo. Seguiranno Pechino e Marsiglia secondo gli intendimenti di chi ha messo le mani in cantiere come Paolo Belardi, docente di Disegno industriale all’Università di Perugia, Andrea Dragoni dell’Accademia di Belle arti di Perugia e da Carl Vokerts, componenti del team che lavora al progetto.
